• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Olt Offshore Lng Toscana da gennaio 2022 sarò operativo per la distribuzione del Gnl a navi e porti

Il rigassificatore Olt Offshore Lng Toscana dal 1 gennaio 2022 sarà pronto a rifornire di gas naturale liquefatto le bettoline da 7.500 mc che a loro volta distribuiranno poi il prodotto ai depositi costieri o direttamente alle navi. Lo ha annunciato in una conferenza stampa Marika venturi, la commercial manager della società che opera il […]

di Nicola Capuzzo
24 Febbraio 2021
Stampa
Olt Offshore Lng Toscana

Il rigassificatore Olt Offshore Lng Toscana dal 1 gennaio 2022 sarà pronto a rifornire di gas naturale liquefatto le bettoline da 7.500 mc che a loro volta distribuiranno poi il prodotto ai depositi costieri o direttamente alle navi.

Lo ha annunciato in una conferenza stampa Marika venturi, la commercial manager della società che opera il terminal galleggiante, spiegando che “Olt sta per avviare i lavori finalizzati a rendere possibile sul lato sinistro dell’impianto la possibilità di scaricare Gnl in forma liquida su navi di lunghezza compresa fra 90 e 120 metri, dunque di capacità pari a circa 7.500 metri cubi”. A sua volta la bettolina andrà poi a rifornire di Gnl i depositi costieri (per l’approvvigionamento della rete di 94 distributori a terra) oppure direttamente le navi ormeggiate in banchina.

I lavori prevedono un investimento di 6 milioni di euro e termineranno entro la fine di quest’anno per poi avviare in concreto dal 2020 questa nuova funzione di distributore di Gnl galleggiante. “Abbiamo chiesto l’autorizzazione a incrementare da 41 a oltre 100 gli slot per ricaricare navi gasiere e la nostra speranza è quella di servire diversi sistemi portuali fra cui in primis Genova, Livorno e la Sardegna” ha spiegato ancora Marika Venturi.

Fino al 12 aprile Olt Offshore Toscana Lng ha previsto la possibilità per eventuali interessati di chiedere chiarimento o porre domande su questo intervento.

A proposito della domanda attesa, Venturi Ha ricordato che ” oggi nel Mare del Nord sono già operative due navi alimentate a Gnl e nel Mediterraneo è atteso l’arrivo nel corso dei prossimi anni di 12 navi da crociera” con questa alimentazione, “più i traghetti”. Per avere un’idea dei volumi di forniture attese, ad oggi navi come la Costa Smeralda (che già da alcuni mesi ha sperimentato questo bunkeraggio nel porto di La Spezia) effettuano un rifornimento di circa 2.500 metri cubi di gas naturale liquefatto ogni 15 giorni.

Nel prossimo futuro in Italia sono attese diverse unità bettoline che serviranno il deposito di Ravenna (operata da Knutsen), quello di Higas a Oristano (la nave Avenir Aspiration) e almeno un’altra per i porti liguri (si attende solo l’ufficialità dell’ordine da parte di F.lli Cosulich Lng).

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)