• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

È di Msc un terzo dei 260 container persi dalla Maersk Eindhoven

Sono in totale 260 i container persi in mare la scorsa settimana dalla Maersk Eindhoven e di questi un terzo è di Msc. A riferirlo in una nota è stessa compagnia elvetica, partner della collega danese nel servizio Pearl sui cui la nave era impegnata, che a sua volta ha spiegato di avere ricevuto l’informazione […]

di Nicola Capuzzo
25 Febbraio 2021
Stampa
Maersk Eindhoven

Sono in totale 260 i container persi in mare la scorsa settimana dalla Maersk Eindhoven e di questi un terzo è di Msc. A riferirlo in una nota è stessa compagnia elvetica, partner della collega danese nel servizio Pearl sui cui la nave era impegnata, che a sua volta ha spiegato di avere ricevuto l’informazione da Maersk. Ulteriori 20 container di Msc sono inoltre stati danneggiati e si trovano a bordo della nave.

La Maersk Eindhoven, portacontainer con capacità di 13.100 Teu, era stata vittima lo scorso 17 febbraio di un black out al largo del Giappone causato dalle difficili condizioni atmosferiche, mentre appunto era in navigazione nell’ambito del servizio Pearl dell’alleanza 2M tra il porto cinese di Xiamen e quello californiano di Los Angeles. Già dalle prime valutazioni era risultato evidente che la perdita di carico fosse piuttosto consistente, tanto che le compagnie avevano parlato di “diverse centinaia” di contenitori smarriti nell’oceano.

Secondo quanto riferito da Msc, la Maersk Eindhoven si trovava ieri in acque giapponesi ed era in attesa del via libera delle autorità del paese a poter approdare oggi al terminal Apm di Yokohama. Una volta ormeggiata, la Maersk Eindhoven e il suo carico verranno ispezionati per valutare i danni e stimare il tempo necessario per la riparazione della nave.

Nel frattempo ancora non si sono concluse nel porto giapponese di Kobe le operazioni di scarico dei container danneggiati a bordo della One Apus. La nave era stata vittima di un incidente analogo a quello della Maersk Eindohoven mentre era impegnata in una rotta simile, ma in quel caso la conta dei danni era stata di oltre 1.900 contentori persi in mare.

Secondo quanto scrive Dynaliners, infatti, le operazioni stanno andando a rilento e ad oggi la stima è che possano concludersi non prima della metà di marzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)