• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby mantiene attive le linee Tirrenia in convenzione fino a metà mese. Grimaldi alla finestra

I sindacati confederali dei lavoratori Filt- Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dopo un incontro con alcuni rappresentanti del Gruppo Moby hanno reso pubblici alcuni dei prossimi passi che la balena blu e la controllata Tirrenia Cin intendono compiere. In una nota si legge intanto che “relativamente all’esercizio delle tratte in convenzione, è stato comunicato che le […]

di Nicola Capuzzo
5 Marzo 2021
Stampa
Maria Grazia Onorato (Tirrenia)

I sindacati confederali dei lavoratori Filt- Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dopo un incontro con alcuni rappresentanti del Gruppo Moby hanno reso pubblici alcuni dei prossimi passi che la balena blu e la controllata Tirrenia Cin intendono compiere.

In una nota si legge intanto che “relativamente all’esercizio delle tratte in convenzione, è stato comunicato che le stesse, seppur ad oggi senza alcun atto ministeriale che le proroghi ulteriormente, continueranno a essere esercitate, sempre da Tirrenia Cin, sino al prossimo 15 marzo in modo da evitare di arrecare danno alle comunità insulari sia per quanto riguarda la mobilità delle persone che quelle delle merci”. La convenzione pubblica per la continuità territoriale marittima sarebbe è scaduta, dopo una prima proroga di sette mesi, lo scorso 28 febbraio.

A proposito dei nuovi bandi di gara appena pubblicati il gruppo guidato dalla famiglia Onorato ha fatto sapere ai sindacati che “è in corso una valutazione sull’opportunità di partecipare alle suddette gare dei servizi in continuità territoriale così come è stato – riferiscono sempre i sindacati confederali – che si sta lavorando a uno specifico Piano di contenimento del personale a prescindere dall’esito delle gare stesse attraverso un programma di espansione e implementazione dei servizi che vedono confermati anche gli investimenti su nuove navi, alcune delle quali già in costruzione”. Nei mesi scorsi l’amministratore delegato di Moby, Achille Onorato, aveva spiegato come i due nuovi traghetti ro-pax in costruzione in Cina e destinati a entrare in servizio sulla linea Livorno – Olbia sono destinati a fare il lavoro che prima veniva svolto da quattro navi.

Ai rappresentanti dei lavoratori i vertici della balena blu hanno poi confermato la chiusura delle tratte commerciali Ravenna – Catania e della Genova-Livorno-Catania-Malta con conseguente dismissione del terminal Cps di Catania. Confermata la chiusura della sede Cin di Napoli così come quella di Milano con conseguente trasferimento del personale a Livorno dal 1 aprile.

“La garanzia dei livelli occupazionali di Cin, con o senza servizi in convenzione è la priorità di Filt, Fit e Uilt e resta, questo, il tema preponderante sul quale è necessario continuare a confrontarsi per addivenire alle più ampie garanzie possibili” si legge ancora nella comunicazione.

A questo proposito c’è da registrare una novità importante, rivelata da MF-MilanoFinanza e confermata a SHIPPING ITALY da diverse fonti di settore: il Gruppo Grimaldi di Napoli avrebbe espresso ai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria la disponibilità a valutare un investimento per rilevare gli asset (essenzialmente le navi) e il personale dell’ex Tirrenia (oggi in pancia a Compagnia Italiana di Navigazione). Grimaldi non ha intenzione, né interesse, a lanciare un salvagente a Moby ma se il piano di ristrutturazione non dovesse andare a buon fine (per il voto contrario dei creditori) la shipping company partenopea si sarebbe detta disposta ad acquistare il naviglio garantendo in questo modo anche l’occupazione di chi lavora a bordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)