• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Merlo (Federlogistica): “Priorità al regolamento concessioni e delega a un viceministro per la politica marittimo portuale”

“È indispensabile che il Governo metta subito mano ai gravissimi problemi di gestione del comparto marittimo-portuale, a cominciare dal ritardo nel varo del regolamento unico sulle concessioni che potrebbe essere predisposto in tempi brevi da un lavoro congiunto tra Mims (ex Mit) e Art, e che il titolare del dicastero Enrico Giovannini deleghi uno dei […]

di Nicola Capuzzo
8 Marzo 2021
Stampa
Merlo Luigi – Federlogistica

“È indispensabile che il Governo metta subito mano ai gravissimi problemi di gestione del comparto marittimo-portuale, a cominciare dal ritardo nel varo del regolamento unico sulle concessioni che potrebbe essere predisposto in tempi brevi da un lavoro congiunto tra Mims (ex Mit) e Art, e che il titolare del dicastero Enrico Giovannini deleghi uno dei suoi vice ministri a seguire full time questo settore”.

Ad auspicarlo è Luigi Merlo, presidente di Federlogistica-Conftrasporto, descrivendo come una “situazione di degrado” quella in cui versano ormai molti dei porti italiani.

Merlo ricorda nella nota come gran parte delle AdSP si limitino alla gestione ordinaria perché ancora in attesa della nomina del presidente e due siano da commissariare, evidenziando inoltre come “il ritardo ormai di 27 anni nel varo del regolamento unico sulle concessioni” che avrebbe dovuto far parte integrante della riforma portuale del 1994″ sia alla base di numerose situazioni di conflitto come quelle esplose recentemente a Civitavecchia e Livorno. Secondo l’ex numero uno della port authority di Genova, inoltre, spesso sono gli stessi concessionari a riconoscere con fatica alle AdSP un ruolo di autorità di regolazione, come mostrato anche dal conflitto in atto nel porto ligure, che ha portato allo sciopero dei portuali di venerdì scorso.

Secondo il numero uno di Federlogistica il regolamento potrebbe essere predisposto in breve tempo da un lavoro congiunto tra il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e l’Autorità di regolazione sui trasporti. L’altro suggerimento di Merlo a Giovannini è che, “in considerazione del grande lavoro che dovrà affrontare su tutti i fronti”, possa presto delegare “un vice ministro a seguire la politica marittimo portuale del Paese con la continuità necessaria”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)