• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rinnovato il sodalizio fra Trieste Marine Terminal e Ocean Alliance per la linea container diretta con l’Asia

Trieste Marine Terminal, terminal container parte di T.O. Delta Group, ha annunciato di aver rinnovato gli accordi commerciali con il consorzio armatoriale Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco/Oocl ed Evergreen Line), che scala il porto di Trieste con il suo servizio settimanale diretto dall’Asia. Questa linea è già attiva sul porto giuliano con navi da 7.000 […]

di Nicola Capuzzo
8 Marzo 2021
Stampa

Trieste Marine Terminal, terminal container parte di T.O. Delta Group, ha annunciato di aver rinnovato gli accordi commerciali con il consorzio armatoriale Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco/Oocl ed Evergreen Line), che scala il porto di Trieste con il suo servizio settimanale diretto dall’Asia.

Questa linea è già attiva sul porto giuliano con navi da 7.000 Teu di capacità e si attende che possa incrementare ulteriormente la capacità di stiva e il suo potenziale sul terminal.

Con 9 navi in servizio (5 del gruppo Cma Cgm, 2 del gruppo Cosco e 2 del gruppo Evergreen) che consentono rotazione e partenze settimanali, il collegamento mette in relazione i porti asiatici di Shanghai, Ningbo, Pusan, Shekou e Singapore con Trieste per il traffico in importazione e, per le esportazioni, Trieste con quelli di Jeddah, Port Kelang, Shekou, Shanghai, Ningbo e Busan.

I volumi che l’Ocean Alliance ha destinato al Trieste Marine Terminal sono aumentati del 27,5% dal 2017, anno dal quale è operativo il consorzio, ad oggi e l’aumento arriva a circa l’85% per la parte ferroviaria.

Antonio Maneschi, presidente di T.O. Delta Group ha così commentato: “E’ con grande soddisfazione che insieme alle compagnie del consorzio Ocean Alliance abbiamo rinnovato i nostri accordi commerciali e confermato il comune impegno allo sviluppo dei traffici Italiani e Centro Europei via Trieste. Accanto al consorzio 2M (composto da Msc e Maersk), Ocean Alliance è per noi un partner strategico con cui vogliamo e dobbiamo crescere, rispondendo alle specifiche necessità che ognuna delle Compagnie che compongono l’Alleanza ci ha espresso in questi mesi”.

Paolo Lo Bianco, amministratore delegato di Cma Cgm Italia, ha aggiunto: “La nostra compagnia è ben radicata nell’area di Trieste con sedi proprie dal 2003. Cma Cgm è infatti il primo vettore ad aver stabilito un collegamento tra l’Estremo Oriente e l’Adriatico. Nel corso degli anni siamo cresciuti molto a Trieste, che rappresenta per noi un’opzione fondamentale per ulteriormente progredire in futuro, grazie alla capacità del terminal Tmt e dei collegamenti ferroviari di gestire volumi e navi oceaniche più grandi. Tali sviluppi non si limitano al carico italiano, ma comprendono anche i traffici transfrontalieri, con particolare riferimento alle destinazioni dell’Europa centrale”.

Per Michela Nardulli, presidente della compagnia di navigazione Italia Marittima (vettore del Gruppo Evergreen) “l’accordo commerciale con Tmt ha una valenza importante per il nostro Gruppo anche alla luce del network intermodale costruito negli ultimi anni da Trieste. Collegamenti ferroviari che rappresentano una straordinaria opportunità per le Compagnie di Navigazione e che Evergreen ha storicamente utilizzato. Oggi siamo particolarmente concentrati su un ulteriore sviluppo nei paesi dell’est Europa, grazie al fatto che l’Adriatico ha dimostrato di poter rappresentare un gateway affidabile come, e a volte più, del Nord Europa. Trieste è certamente all’altezza di rispondere efficacemente alle esigenze di affidabilità e crescita delle Linee di Navigazione”.

Marco Donati, direttore generale di Cosco Italia spiega: “Per noi Trieste è un’opportunità importante. Grazie alle caratteristiche del porto e di Trieste Marine Terminal possiamo pensare di crescere, anche a breve con navi di maggiori dimensioni rispetto a quelle attuali, e sfruttare gli ottimi collegamenti intermodali disponibili. Lo stiamo facendo bene per esempio sui treni da Padova e potremo utilizzarne altri anche in un’importante ottica di Green Policy cui la nostra Compagnia e l’intero mondo dello shipping e della logistica sono particolarmente sensibili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version