• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Santi (Federagenti): “In Italia le imprese pagano un extra-costo della logistica dell’11%”

Sei sono i punti sui quali lo shipping italiano deve concentrarsi per consentire al paese di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti). Intervenendo durante l’evento in streaming Shipping Forwarding & Logistics meet Industry, Santi ha fatto riferimento in primis al […]

di Nicola Capuzzo
10 Marzo 2021
Stampa

Sei sono i punti sui quali lo shipping italiano deve concentrarsi per consentire al paese di incrementare la propria competitività nello scenario geopolitico europeo e mondiale secondo Alessandro Santi, presidente della Federazione nazionale degli agenti marittimi (Federagenti). Intervenendo durante l’evento in streaming Shipping Forwarding & Logistics meet Industry, Santi ha fatto riferimento in primis al necessario adeguamento delle infrastrutture: “In molti porti italiani sono necessari interventi sulle infrastrutture portuali esistenti, per il consolidamento, la sicurezza e l’adeguamento alla stazza delle navi, a partire dai pescaggi” ha detto.

Il secondo punto riguarda integrazione e intermodalità: “Le reti stradali e ferroviarie sono ancora inadeguate, soprattutto in alcuni nodi strategici, e sono numerose le criticità connesse alla morfologia del territorio. A causa di queste inefficienze le nostre imprese pagano oggi un extra costo della logistica dell’11% superiore alla media europea” ha proseguito Santi.

Che al terzo punto ha parlato poi di capacità di innovazione: “La pandemia – ha detto –  ha ridisegnato a livello globale i flussi di interscambio delle merci confermando tendenze di regionalizzazione degli scambi e accorciamento delle filiere logistiche strategiche. Anche il sistema logistico nazionale dovrà adattarsi cercando di aggiungere flessibilità ed efficienza”.

Il presidente degli agenti marittimi italiani ha parlato poi di “digitalizzazione e sburocratizzazione” nonché di “transizione ecologica e mobilità sostenibile”, arrivando infine a citare a “coesione sociale”. Secondo Santi, infatti, “garantendo una stretta relazione tra il tessuto sociale e produttivo delle imprese (soprattutto Pmi) con la interconnessioni globali e il riequilibrio Nord – Sud”.

Questi secondo Santi sono “tutti elementi che raccolgono le caratteristiche su cui l’Europa ci chiede di intervenire con i fondi Next Generation Eu e i nostri porti si configurano come destinatari perfetti di queste risorse”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version