• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Niente conferenza dei servizi per la Darsena Europa: la risposta all’interrogazione alla Camera

Stefania Pezzopane e Andrea Romano, deputati del partito Democratico, hanno presentato un’interrogazione a risposta immediata destinata al Ministero della transizione ecologica e assegnata alla Commissione VIII della Camera (Ambiente, territorio e lavori pubblici) per sapere che ne sarà della nuova Darsena Europa di Livorno. L’interrogazione è stata concepita per chiedere “quali siano le ragioni che […]

di Nicola Capuzzo
11 Marzo 2021
Stampa

Stefania Pezzopane e Andrea Romano, deputati del partito Democratico, hanno presentato un’interrogazione a risposta immediata destinata al Ministero della transizione ecologica e assegnata alla Commissione VIII della Camera (Ambiente, territorio e lavori pubblici) per sapere che ne sarà della nuova Darsena Europa di Livorno.

L’interrogazione è stata concepita per chiedere “quali siano le ragioni che hanno determinato la decisione del Ministero di bloccare la convocazione della conferenza di servizi e se il Ministro non ritenga di procedere alla convocazione urgente della conferenza stessa, allo scopo di risolvere le eventuali problematiche riscontrate senza arrecare danno alla tempistica di realizzazione di una infrastruttura strategica per lo sviluppo economico sostenibile della regione Toscana e dell’Italia intera”.

La deputata proponente ricostruisce in breve le ultime vicende ricordando che “i bandi di appalto dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale per i lavori relativi alla costruzione della Darsena Europa risultano bloccati dalla mancata convocazione della Conferenza di servizi con decisione del Ministero della transazione ecologica, come riportato dal quotidiano ‘Il Tirreno’ il 7 marzo 2021; tale decisione risulterebbe motivata dal rilevamento di un livello anomalo di benzopirene in uno dei sei campioni di cozze posizionate nella zona della futura Darsena, mentre gli altri cinque campioni non avrebbero dato valori anomali”.

A seguito del rilevamento di questo valore fuori soglia, “l’Istituto superiore di sanità avrebbe bloccato il processo di deperimetrazione dell’area Sin, facendo così venir meno il dimensionamento del progetto; parallelamente gli uffici del Ministero della transizione ecologica non avrebbero convocato la conferenza di servizi bloccando la partenza dei bandi”.

Pezzopane evidenzia infine che “la Darsena Europa è un progetto strategico relativo all’espansione a mare del porto di Livorno, già finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che permetterà di aumentare la capacità operativa degli impianti portuali labronici con ricadute positive sull’occupazione e sulla crescita economica dell’intera area costiera toscana”.

La risposta giunta dalla sottosegretaria alla Transizione ecologica, Ilaria Fontana, ha lasciato però poco soddisfatti (per usare un eufemismo) i due deputati Pd e con loro tutta la comunità portuale livornese. In estrema sintesi, durante la risposta al question time, la rappresentante del Governo ha detto che se non sarà possibile procedere alla deperimetrazione dell’area Sin non rimane che fare la Darsena Europa dentro lo stesso Sito di Interesse Nazionale. Il problema è che la scelta di riconsiderare la superficie dell’area oggetto di intervento era stata dettata dalla necessità di ridimensionare il progetto per renderlo appetibile per i privati e quindi fattibile, tanto più al fine di giustificare un’enorme spesa di soldi pubblici. Insomma l’opera ad oggi sembra essere finita in un vicolo cieco.

A meno che, come suggerisce lo stesso esponente di governo, l’AdSP non attui “una gestione dei sedimenti – che è diversamente regolamentata per le aree SIN rispetto alle aree fuori SIN – in base alle normative di riferimento”. In questo caso, però, i tempi di realizzazione dell’opera si allungherebbero molto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version