• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Due passi avanti a Gioia Tauro per il nuovo bacino di carenaggio

L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha annunciato di avere sottoscritto con Fincosit – tra le maggiori imprese in Italia nel campo dell’ingegneria civile in ambito marittimo – il contratto per la realizzazione della banchina di ponente, necessaria per la creazione dell’accosto del futuro bacino di carenaggio. Il progetto, del valore di circa 12,6 milioni di […]

di Nicola Capuzzo
17 Marzo 2021
Stampa

L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha annunciato di avere sottoscritto con Fincosit – tra le maggiori imprese in Italia nel campo dell’ingegneria civile in ambito marittimo – il contratto per la realizzazione della banchina di ponente, necessaria per la creazione dell’accosto del futuro bacino di carenaggio. Il progetto, del valore di circa 12,6 milioni di euro, sarà completato nel giro di un anno e porterà alla creazione di una porzione di banchina lunga 400 metri in corrispondenza di fondali profondi 17 metri.

Al contempo la port authority ha svelato di avere individuato, tramite la relativa gara pubblica, nello Studio Prosperi di Taranto il soggetto che dovrà indicare le caratteristiche tecniche- funzionali di cui dovrà essere dotato il bacino di carenaggio da acquistare. Secondo quel che aveva precisato l’ente nella procedura, la società dovrà “muoversi sul mercato internazionale per l’acquisto di una tipologia galleggiante di bacino” così come “redigere un progetto in cui saranno indicate le caratteristiche tecniche e funzionali” di cui dovrà essere dotata la stessa struttura per rispondere “alle peculiari esigenze infrastrutturali del porto calabrese e per essere, appena in funzione, adeguato al relativo mercato da servire”.

La realizzazione del bacino di carenaggio – ricorda l’ente in una nota – si inserisce nella complessiva programmazione di rilancio dello scalo, che in futuro permetterà anche di “procedere a nuove assunzioni di personale da impegnare in questo specifico servizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version