• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il 2020 di Rosetti Marino è in rosso ma tiene il business navale

Il gruppo Rosetti Marino ha chiuso il 2020 con un fatturato consolidato (prodotto interno lordo) di circa 205 milioni di euro, il 39% in meno rispetto all’anno precedente, e un risultato netto negativo per 32,6 milioni (contro quello positivo per 4,47 del 2019). Sull’andamento del cantiere ravennate pesano le scarse performance della divisione Energy, i […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2021
Stampa
Il cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna

Il gruppo Rosetti Marino ha chiuso il 2020 con un fatturato consolidato (prodotto interno lordo) di circa 205 milioni di euro, il 39% in meno rispetto all’anno precedente, e un risultato netto negativo per 32,6 milioni (contro quello positivo per 4,47 del 2019).
Sull’andamento del cantiere ravennate pesano le scarse performance della divisione Energy, i cui affari si sono fermati a quota 165 milioni (erano 291 l’anno prima), mentre più contenuta è la flessione di quella Process Plant (da 40 a 34 milioni). Tiene invece il business navale, che dopo un 2018 a bocca asciutta lo scorso anno aveva fatturato 7 milioni di euro e nel 2020 si ferma a 6 milioni, grazie verosimilmente al contratto con Rimorchiatori Riuniti Panfido per la realizzazione (in corso) di un rimorchiatore con barge per il trasporto di Gnl del valore complessivo di 36 milioni.

Quasi dimezzato inoltre il portafoglio ordini, che a fine 2020 ammontava a 124 milioni (contro i 246 milioni al 31 dicembre 2019). Anche in questo caso a pagare gli effetti della crisi sanitaria è soprattutto la divisione Energy, che ‘raccoglie’ 77 milioni (erano 188 milioni a fine 2019), mentre il Process Plant chiude a 21 milioni (29 milioni a fine 2019) e il Navale si ferma a 26 milioni (contro i 29 milioni di fine 2019).

Ebit ed Ebitda consolidati sono negativi, rispettivamente per circa 40,42 e per 32,6 milioni (nel 2019 erano entrambi a segno più, per 25,23 e per 33,4 milioni), così come il risultato netto, che come detto sopra è pari a -32,6 milioni.
Dimezzata inoltre la posizione finanziaria netta consolidata, che a fine 2020 era positiva per circa 65 milioni contro il 120 di fine 2019, mentre in calo risulta anche il patrimonio netto che nello stesso intervallo scende da circa 182 a 169 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)