• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

San Giorgio del Porto si prepara a demolire a Genova la sua prima nave cargo

Dopo quella della Costa Concordia, terminata nel 2017, San Giorgio del Porto tornerà a breve a occuparsi nuovamente di una demolizione nel suo stabilimento genovese. Nel 2019 il cantiere ha rilevato a questo scopo da Italcementi la Mar Grande, cement carrier del 1970, battente bandiera italiana, lunga 95,77 metri e con 2.876 tonnellate di stazza […]

di Nicola Capuzzo
2 Aprile 2021
Stampa
Mar Grande

Dopo quella della Costa Concordia, terminata nel 2017, San Giorgio del Porto tornerà a breve a occuparsi nuovamente di una demolizione nel suo stabilimento genovese.

Nel 2019 il cantiere ha rilevato a questo scopo da Italcementi la Mar Grande, cement carrier del 1970, battente bandiera italiana, lunga 95,77 metri e con 2.876 tonnellate di stazza lorda. La nave si trova da tempo nel capoluogo ligure e i lavori per il suo smantellamento – spiegano dalla società, che ha anche depositato un avviso per procedere alla demolizione volontaria – saranno avviati nei prossimi mesi.

Quasi certamente inoltre l’attività non resterà un caso isolato. Con ogni probabilità San Giorgio del Porto si vedrà aggiudicare a breve anche la gara per lo smaltimento del relitto della Theodoros, la nave cisterna del 1967 ferma da anni nel porto di Genova e attualmente  ormeggiata a Calata Gadda.

Il bando emanato dalla AdSP dello scalo per la sua demolizione (del valore di circa 978mila euro) prevede infatti come condizione necessaria per partecipare alla gara “l’iscrizione nella list of European Ship recycling facilities di cui al Reg. EU 1257/2013” (ovvero la lista di cantieri navali di demolizioni stilata e approvata dalla Commissione Europea), un requisito che in Italia possiede solo la società di Ferdinando Garré e che nelle vicinanze hanno solo alcune strutture di Aliaga, in Turchia (un trasferimento nelle quali via rimorchio risulterebbe però troppo rischioso e oneroso). Dopo diverse proroghe, la procedura è scaduta lo scorso 24 marzo e – mentre sulla nave procedono i sopralluoghi – è ora in corso di aggiudicazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)