• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrestata da Pillarstone la nave Mba Giuseppe di Michele Bottiglieri in Canada

Le negoziazioni in corso da mesi fra i fondi d’investimento (Pillarstone Italy e Dea capital) e la società Michele Bottiglieri Armatore per una ristrutturazione ‘consensuale’ del debito devono essere arrivate a un binario morto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave bulk carrier Mba Giuseppe è stata appena arrestata nel porto canadese di Quebec […]

di Nicola Capuzzo
10 Aprile 2021
Stampa
MBA Giuseppe (Michele Bottiglieri Armatore)

Le negoziazioni in corso da mesi fra i fondi d’investimento (Pillarstone Italy e Dea capital) e la società Michele Bottiglieri Armatore per una ristrutturazione ‘consensuale’ del debito devono essere arrivate a un binario morto. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave bulk carrier Mba Giuseppe è stata appena arrestata nel porto canadese di Quebec proprio da Pillarstone che negli anni scorsi aveva rilevato (a prezzo scontato) il finanziamento collegato all’unità in questione e garantito da ipoteca.

Ciò significa che i due fondi creditori e la shipping company partenopea sono arrivati al ‘muro contro muro’ e che i tentativi di trovare un accordo sono falliti. A questo punto la vicenda è a un bivio: o le parti si siedono nuovamente a tavolino e trovano un accordo, oppure Pillarstone e Dea Capital potranno agire in via giudiziale per vedere riconosciuto il proprio credito. Quello della nave Mba Giuseppe potrebbe essere solo il primo di una più lunga serie di azioni che i due fondi nei prossimi giorni presumibilmente metteranno in atto contro la Michele Bottiglieri Armatore.

A inizio marzo SHIPPING ITALY aveva dato conto del difficile confronto tra le parti. Da un lato Michele Bottiglierichiedeva un ulteriore riscadenziamento e una robusta valorizzazione del proprio “equity” che la controparte ritiene però non accettabile perché troppo sbilanciato a favore del primo.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
COMMERCIO DEGLOBALIZZATO (1)
Armella (Arcom Formazione): “Deglobalizzazione dei commerci in corso”
Nelle imprese mancano le figure professionali capaci di districarsi tra divieti di importazione, dazi doganali, accordi di libero scambio e altre…
  • Arcom Formazione
  • commerci
  • Dazi
  • Dogane
  • globalizzazione
  • Sara Armella
3
Economia
9 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)