• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Garrè (SGdP): “A Piombino partiamo con la costruzione della barca porta per il maxi-bacino di Marsiglia”

Genova – “Ci sono voluti tre anni per avere tutte le necessarie autorizzazioni ma ora finalmente il cantiere è realmente pronto a partire con l’attività”. Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto e della holding Genova Industrie Navali, parla di Piombino Industrie Marittime e in questa intervista a SHIPPING ITALY annuncia che il […]

di Nicola Capuzzo
15 Aprile 2021
Stampa
Ferdinando Garrè

Genova – “Ci sono voluti tre anni per avere tutte le necessarie autorizzazioni ma ora finalmente il cantiere è realmente pronto a partire con l’attività”. Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto e della holding Genova Industrie Navali, parla di Piombino Industrie Marittime e in questa intervista a SHIPPING ITALY annuncia che il nuovo polo toscano della navalmeccanica sta per iniziare la sua prima vera commessa: “Il cantiere realizzerà il barca porto per il maxi-bacino di carenaggio n.10 di Marsiglia, il più grande del Mediterraneo, e andrà a sostituire quella attualmente utilizzata il cui ciclo di vita è ormai arrivato al termine”. Il committente sarà Chantier Naval de Marseille, azienda sempre parte del gruppo Genova Industrie Navali, e questo investimento (valore circa 13 milioni di euro) porterà con sé anche un allungamento della concessione relativa al polo delle riparazioni navali nello scalo francese. I dettagli tecnici della nuova costruzione galleggiante sono questi: “Lunghezza 85 metri, larghezza 15 metri, altezza 15 metri e peso 1.500 tonnellate. Servirà circa un anno per completare la costruzione e arrivare alla consegna” spiega l’esperto imprenditore genovese.

Il bacino n.10 di Marsiglia

Nei mesi scorsi Piombino Industrie Marittime, joint venture al 50% con Fratelli Neri Spa di Livorno e guidata dall’amministratore delegato Valerio Mulas, ha già svolto alcune prime lavorazioni (alleggerimento della Costa Victoria, smaltimento dello scafo della CDRY Blue e altri interventi di manutenzione e riparazioni navali) ma “ora – prosegue Garrè – finalmente possiamo iniziare in concreto le attività di demolizione navale, progetto per cui il sito è nato e per il quale abbiamo chiesto l’iscrizione all’albo europeo dei demolitori, così come quelle di costruzione degli scafi e di altri manufatti. In Italia i tempi tecnici di apertura di qualsiasi attività sono sempre lunghi ma ora siamo pronti”.

Sul fronte delle demolizioni il numero uno di San Giorgio del Porto e di Genova Industrie Navali è convinto che opportunità interessanti possano emergere nel prossimo futuro in Italia nonostante la concorrenza di altri Paesi in grado di offrire costi più bassi. “Penso ad esempio alla nuova normativa sullo smaltimento delle navi abbandonate o semiaffondate nei porti del nostro Paese” ha detto Garrè. “Noi a breve inizieremo lo smaltimento della nave Mar Grande e abbiamo poi partecipato al bando della port authority per la Theodoros. Le demolizioni che possiamo fare in Italia sono legate a condizioni particolari delle navi, ad esempio perché lo scafo non è in condizioni di essere rimorchiato fino in Turchia dove il costo del lavoro vale un decimo rispetto al nostro Paese”. Detto ciò tiene però a precisare che “San Giorgio del Porto e Piombino Industrie Marittime sono in grado di garantire una gestione della filiera del rifiuto per lo smaltimento che pochi cantieri in giro per il mondo possono proporre”. Insomma un conto è demolire e un altro riciclare o comunque assicurare uno smaltimento a norma di tutti i materiali e rifiuti genera la demolizione di una nave.

Per Genova Industrie Navali il 2020 si è chiuso con un volume d’affari di circa 300 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 230 milioni del 2019, e le prospettive per il 2021 sembrano promettenti. A Marsiglia il portafoglio ordini di navi da crociera per interventi di refitting e manutenzione è abbondante (almeno 12 unità ogni anno) e dal 2015 è andato progressivamente crescendo del 10-15%. “Le navi da crociera si stanno tutte preparando per far ripartire l’attività ma noi a Genova nel 2020 abbiamo cercato e trovato lavori da fare anche in altri settori come l’offshore, lo yachting, le navi militari, ecc.” è la conclusione di Garrè.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)