• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Carburanti navali alternativi al centro del dibattito al Propeller di Trieste

Nessuna bacchetta magica, ma una somma di interventi: questo in sintesi quanto emerso dalla serata organizzata dal Propeller Club Port of Trieste in collaborazione con Atena Fvg sul tema dello sviluppo combustibili alternativi, dal titolo: “Carburanti green e neutralità climatica: sfide e soluzioni per il trasporto marittimo”. “Ad oggi non c’è un’unica direzione sulla quale […]

di Nicola Capuzzo
16 Aprile 2021
Stampa

Nessuna bacchetta magica, ma una somma di interventi: questo in sintesi quanto emerso dalla serata organizzata dal Propeller Club Port of Trieste in collaborazione con Atena Fvg sul tema dello sviluppo combustibili alternativi, dal titolo: “Carburanti green e neutralità climatica: sfide e soluzioni per il trasporto marittimo”.

“Ad oggi non c’è un’unica direzione sulla quale puntare, ci sono 4-5 categorie di combustibili ma poi infinite possibilità di blend” ha esordito Giulio Tirelli, Direttore business development marine power di Wartsila Italia, mentre Matteo Dodero, assegnista di ricerca di Costruzioni e impianti navali e marini all’Università di Trieste, ha posto anche l’accento sulla necessità di implementare le strutture portuali e studiare nuovi combustibili.

Giorgio Sulligoi, ordinario di Sistemi elettrici per l’energia nello stesso ateneo, ha illustrato un progetto per l’elettrificazione delle banchine portuali, possibilità che l’authority sta vagliando. “L’elettrificazione è possibile se si riesce a farla tramite energie rinnovabili. La decarbonizzazione si fa, proprio in percentuale alla quota delle energie rinnovabili utilizzate” ha affermato Sulligoi, che ha rimarcato: “A Trieste sarà importante affrontare il tema della pianificazione delle reti. Dobbiamo essere certi che le reti a monte siano adeguate. Il controllo non è una questione banale, non si tratta solo di incrementare potenza” ha concluso Sulligoi.

Il punto di vista degli operatori è stato rappresentato da Stefano Beduschi, dirigente di Italia Marittima, che ha parlato di misure di efficientamento operativo – come ottimizzazione della rotta sulla base delle condizioni meteo, dei processi di carico e scarico delle navi, e ‘just in time operation’, ovvero sincronizzazione tra voyage plan e operazioni portuali – come parte essenziale per raggiungere gli obiettivi che si è posto il mondo dello shipping in materia.

Oltre 120 gli operatori che hanno partecipato via web alla serata, nella quale si sono susseguiti anche interventi del Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Amm.glio Vitale, del presidente nazionale del Propeller Club, Umberto Masucci, del presidente della sezione triestina, Fabrizio Zerbini, e del presidente di Atena Fvg, Paolo Frandoli.

“A breve la possibilità di fare bunkeraggio con nuovi propellenti sarà uno dei fattori che farà scegliere il porto da scalare alle compagnie di navigazione” ha commentato in conclusione Zerbini, che ha poi aggiunto: “Devono essere attrezzate le navi, per ricevere energia da terra. E per rifornirle si dovrà aumentare, a terra, la produzione di energia elettrica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version