• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pubblicato il bando della stazione marittima ‘firmata’ Royal Caribbean a Ravenna: 35 anni e 26 mln d’investimento

L’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione e la costruzione in project financing della nuova stazione marittima del terminal crociere del porto di Ravenna, che sarà realizzata sulla base della progetto presentato da Royal Caribbean Group e approvato dalla stessa authority lo scorso dicembre. Nel Mediterraneo Royal Caribbean […]

di Nicola Capuzzo
20 Aprile 2021
Stampa

L’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione e la costruzione in project financing della nuova stazione marittima del terminal crociere del porto di Ravenna, che sarà realizzata sulla base della progetto presentato da Royal Caribbean Group e approvato dalla stessa authority lo scorso dicembre. Nel Mediterraneo Royal Caribbean Group è presente in 8 porti, tra i quali in Italia quelli di Venezia, Civitavecchia, La Spezia e Napoli; dispone attualmente di 61 navi con circa 5,5 milioni di passeggeri imbarcati nel 2019 e oltre 80.000 dipendenti.

Gli elementi più rilevanti della procedura sono innanzitutto la durata della stessa concessione, fissata in 35 anni, e il valore della stessa. Questo importo – che come da art.167 del D.Lgs. n. 50/2016 è costituito dal fatturato generato durante la durata del contratto – è stimato in circa 221,6 milioni di euro, ricavi finalizzati a coprire i costi di gestione, i costi di investimento e il costo del capitale.
Relativamente all’investimento, lo stesso ammonta a 19,682 milioni (più Iva) cui si sommano i costi finanziari di 1,882 milioni a carico del privato (il concessionario) e di 6 milioni a carico del pubblico (ovvero l’AdSP).
Come chiarisce la stessa Royal Caribbean nella sua relazione, in particolare sarà a carico del concessionario l’investimento per la costruzione dell’edificio, mentre la costruzione della passerella fissa in quota sulla banchina, collegata al terminal, e le relative passerelle mobili d’imbarco (ovvero i fingers da collegare alle navi) saranno realizzati a spese dell’operatore pubblico, ovvero l’authority.


Quanto alla struttura, nella stessa relazione vengono illustrare tre diverse opzioni: quella selezionata e pertanto ritenuta migliore prevede la realizzazione di un edificio su due piani da 10.000 metri quadrati di superficie lorda, con aree di imbarco e di ritiro bagagli separate e ingresso principale centrale. In particolare questa soluzione è stata preferita alle altre due per la capacità di garantire una ‘migliore gestione dei flussi di passeggeri (separata per le due navi che potranno raggiungere il terminal) sia durante l’imbarco che lo sbarco’, così come una ‘migliore gestione dei bagagli’ e maggior facilità nell’approntare una segregazione delle due aree.

Il termine per la presentazione delle offerte è prossimo 14 luglio.

Durante la conferenza stampa di presentazione del bando, il presidente della port authority, Daniele Rossi, ha spiegato che “due saranno le banchine lunghe 300 metri e in grado di accogliere navi ‘classe Oasis of the Seas’ grazie a un pescaggio del bacino d’evoluzione che sarà portato a -12 metri. Stiamo già studiando con i piloti la possibilità e le modalità per poter accogliere in futuro anche navi lunghe fino a 360 metri”. Vale a dire le più grandi esistenti oggi sul mercato.

Per quanto concerne gli ormeggi annui previsti saranno, solo per Royal Caribbean, “una trentina nei prossimi due anni per salire poi fino a 75/80 a regime consentendo di raggiungere appunto circa 300 mila passeggeri/anno”. Nel 2021, se non ci fosse stato il Covid-19 a guastare le feste, gli scali di navi da crociera programmati a Ravenna sarebbero stati 120.

Tutta la documentazione del bando è consultabile a questo link.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version