• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Traffico container: forte recupero dei porti di Spezia e Marina di Carrara sul 2020

Nel primo trimestre del 2021 il traffico complessivo del porto di La Spezia è risultato in calo rispetto al corrispondente periodo del 2020. Le movimentazioni hanno raggiunto infatti le 3.170.097 tonnellate (-8,5%), principalmente a causa di un sostanziale azzeramento delle rinfuse solide e liquide per i rifornimenti dell’impianto di Panigaglia e della centrale Enel. In […]

di Nicola Capuzzo
20 Aprile 2021
Stampa

Nel primo trimestre del 2021 il traffico complessivo del porto di La Spezia è risultato in calo rispetto al corrispondente periodo del 2020. Le movimentazioni hanno raggiunto infatti le 3.170.097 tonnellate (-8,5%), principalmente a causa di un sostanziale azzeramento delle rinfuse solide e liquide per i rifornimenti dell’impianto di Panigaglia e della centrale Enel.

In netta ripresa il traffico container con 328.268 Teu (+6,1%), che nel mese di marzo ha raggiunto i 121mila Teu (+31,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, che però era stato particolarmente colpito dagli effetti della crisi sanitaria).

Nel trimestre è risultato in ulteriore crescita la quota di traffico diretto gateway (313.839 Teu,  +13,6%) mentre è diminuito il trasbordo (14.429 TEU, -56%). Positivo – segnala la port authority – anche il dato delle merci varie non containerizzate che segna invece un incremento del 54 %, così come il trasporto intermodale, con oltre 90mila TEU movimentati nel trimestre via ferrovia (+15,1%) e 2.068 treni inoltrati (+8,3%).

Complessivamente positivo l’andamento di Marina di Carrara, dove i volumi sono risultati in aumento del 3,6%per un totale di 726mila tonnellate movimentate.

Nello scalo si è assistito al “riaffacciarsi dei prodotti metallurgici”, che hanno registrato un incremento del 2,9%. In recupero anche, con il 9,4% , il traffico contenitori con 21.857 TEU e quello ro-ro con 6.368 unità movimentate (+9,8%).

“La Spezia, con i risultati fortemente positivi nel traffico gateway e nella movimentazione ferroviaria, si dimostra un porto in piena salute dimostrando, una volta di più, di assolvere un ruolo centrale per vaste aree produttive del paese” ha commentato il presidente della AdSP Mario Sommariva, che poi ha aggiunto: “Marina di Carrara, che deve considerarsi snodo di una rete di collegamenti infra-mediterranei, oltre che polo del break bulk e del project cargo, dimostra una forte propensione alla ripresa e attende quindi con fiducia che il nuovo Piano Regolatore le consegni la prospettiva di sviluppo che il territorio attende”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version