• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Sulla nuova Gnv Bridge esordisce anche la propulsione eolica di Naos Design e Concrane

Il nuovo traghetto Gnv Bridge appena costruito dal Cantiere Navale Visentini e attualmente impegnato nelle prove a mare prima della definitiva consegna a Grandi Navi Veloci fra le varie caratteristiche tecniche innovative potrà farsi vanto anche di avere il Wing Sail Module (Wsm), un sistema che sfrutta l’energia del vento per ridurre i consumi di […]

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2021
Stampa
GNV Bridge fumaiolo – paola eolica Naos Design

Il nuovo traghetto Gnv Bridge appena costruito dal Cantiere Navale Visentini e attualmente impegnato nelle prove a mare prima della definitiva consegna a Grandi Navi Veloci fra le varie caratteristiche tecniche innovative potrà farsi vanto anche di avere il Wing Sail Module (Wsm), un sistema che sfrutta l’energia del vento per ridurre i consumi di combustibili fossili per la propulsione delle navi.

GNV Bridge – paola eolica Naos Design GNV Bridge – paola eolica Naos Design 2 GNV Bridge fumaiolo – paola eolica Naos Design

L’installazione sulla nave della prima ‘pala eolica’ è stata resa nota da Naos Design, capofila di un raggruppamento di imprese (di cui fanno parte anche Concrane Srl e Università degli studi di Udine) aggiudicatario di un contributo regionale del Friuli (570.639,35 su 752.052,00 euro) nell’ambito del bando Por Fesr 2014-2020 per un progetto ribattezzato Wepas – Wind Energy Propulsion Aid for Ships.

Dalla sua descrizione si apprende che “il modulo Wsm è costituito da un’ala rigida abbattibile che può essere utilizzata a bordo di diversi tipi di navi in maniera modulare, cioè in più unità a seconda della tipologia di nave. Il risultato atteso è la riduzione dell’impatto ambientale e dei costi operativi dei trasporti marittimi”.

Il progetto “ha come obiettivo industriale la validazione di una tecnologia per la propulsione navale assistita dal vento (Wasp) tramite la valutazione in ambiente operativo del Wsm, che sfrutta l’energia del vento per ridurre la spinta sulle eliche delle navi in modo da ridurre i consumi di olio combustibile per la propulsione”.

Il risultato atteso è “la riduzione dell’impatto ambientale, emissioni di gas serra e di altri inquinanti prodotti dalle navi, in modo da promuovere un sistema di trasporto marittimo ecologicamente sostenibile e con ridotti costi operativi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)