• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Genoa Port Terminal di Spinelli sottrae a Tdt una linea container con il Nord America

Il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli da metà maggio inizierà a servire la linea container operata da Zim (sul quale Hapag Lloyd ha uno slot agreement) che collega l’Italia con Stati Uniti e Canada. Ad annunciarlo a Repubblica Genova è stato lo stesso Aldo Spinelli parlando di un servizio “operato in joint con Hapag […]

di Nicola Capuzzo
4 Maggio 2021
Stampa
Nave portacontainer al Genoa Port Terminal

Il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli da metà maggio inizierà a servire la linea container operata da Zim (sul quale Hapag Lloyd ha uno slot agreement) che collega l’Italia con Stati Uniti e Canada. Ad annunciarlo a Repubblica Genova è stato lo stesso Aldo Spinelli parlando di un servizio “operato in joint con Hapag Lloyd che prima scalava Spezia, poi Livorno e ora torna a Genova”. Il Terminal Darsena Toscana si consola con l’arrivo da Spezia della linea operata sempre con il Nord America da Ocean Alliance e The Alliance, mnetre per il terminal multipurpose del capoluogo ligure si tratta di circa 50.000 container previsti in imbarco e sbarco.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta del servizio settimanale ribattezzato Zca – Zim Container Service Atlantic (oppure A7 secondo il brand commerciale di Hapag Lloyd) che finora scalava il Terminal Darsena Toscana e viene operato con navi da circa 4.500 Teu di portata, lunghe 260 metri e 32 metri. La prima nave è attesa al Genoa Port Terminal il prossimo 14 maggio.

Spinelli, dopo un 2020 difficile per le attività sulle sue banchine, ha parlato di “un primo trimestre di quest’anno davvero eccellente” grazie a undici linee regolari: nove per il trasporto di container (operate da Borchard, Zim, Cosco, Cma Cgm, Marfret, Seago, Arkas, Hapag Lloyd e Zim) e due di rotabili (Tirrenia e Cotunav).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)