• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Import di ferroleghe a porto Marghera: salpata l’attività della nuova JV Euro Rijn Italia

D’ora in poi le ferroleghe destinate alle acciaierie italiane e spedite dal gruppo olandese  Euro Rijn non arriveranno più dal Nord Europa ma transiteranno attraverso il porto di Marghera. Lo annuncia a SHIPPING ITALY Stefano Coccon, vicepresidente della neonata joint venture Euro Rijn Italia Srl, il primo terminal specializzato nelle ferroleghe a Venezia partecipato al […]

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2021
Stampa

D’ora in poi le ferroleghe destinate alle acciaierie italiane e spedite dal gruppo olandese  Euro Rijn non arriveranno più dal Nord Europa ma transiteranno attraverso il porto di Marghera. Lo annuncia a SHIPPING ITALY Stefano Coccon, vicepresidente della neonata joint venture Euro Rijn Italia Srl, il primo terminal specializzato nelle ferroleghe a Venezia partecipato al 30% da Sdc Servizio Doganale Containers. “Si tratta di un altro tassello nella strategia di diversificazione di Sdc Servizio Doganale Containers; una joint venture forte dell’esperienza di Euro Rijn Group e della lunga storia di Sdc nel porto lagunare”. L’azienda svolgerà attività di trasporto, movimentazione e deposito.

La nuova società è stata costituta nella prima parte del 2021 e appena pochi giorni fa ha scaricato presso la nuova area operativa a Mira, un terminal distante appena una decina di kilometri dalle banchine di porto Marghera, il primo carico trasportato all’interno di 11 container. “Si tratta di vari tipi di ferroleghe, vale a dire un primo lavorato destinato alla vendita agli stabilimenti siderurgici per la produzione di acciai speciali. I nostri clienti saranno soprattutto i trader ma anche direttamente le acciaierie e la posizione del terminal ci consente di servire tutto il Nord Italia ma anche il mercato austriaco” spiega Coccon.

Il terminal appena inaugurato sorge su complessivi 15.000 mq, di cui 4.000 coperti, ed è previsto in futuro un possibile ampliamento di ulteriori 10.000 mq. “Dopo un primo investimento da 1 milione di euro, l’obiettivo per il 2021 è di movimentare 60.000 tonnellate di merce ma a regime tratteremo 150.000 tonnellate” prosegue il vicepresidente di Euro Rijn Italia specificando che fino ad oggi nel nostro paese ne transitavano ogni anno circa 600.000 tonnellate (di cui 250.000 a Marghera). Da solo il gruppo olandese Euro-Rijn, che ha ricavi superiori ai 100 milioni di euro annui, ne muove ogni anno in Europa 1 milione di tonnellate. La merce viene trasportata via mare in navi portarinfuse, in bag da 1 tonnellata dentro ai container o alla rinfusa nei container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version