• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dal Mims ancora un altro bando per quattro navi quarantena

In vista probabilmente dell’intensificazione delle traversate del Mediterraneo attesa già a partire dai prossimi giorni e in vista dell’estate, a distanza di meno di un mese dall’ultimo bando (per 5 navi) il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha deciso di avviare una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per […]

di Nicola Capuzzo
14 Maggio 2021
Stampa

In vista probabilmente dell’intensificazione delle traversate del Mediterraneo attesa già a partire dai prossimi giorni e in vista dell’estate, a distanza di meno di un mese dall’ultimo bando (per 5 navi) il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha deciso di avviare una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per la quarantena dei migranti.

Questa volta la selezione riguarda quattro traghetti, da utilizzare – in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria – in particolare per il periodo dal 1 giugno al 31 luglio. Dall’allegato tecnico del bando non sembrano emergere novità rispetto alle procedure precedenti, dato che anche questa volta la ricerca è orientata verso navi traghetto ro-ro con “disponibilità di un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena”, che abbiano “disponibilità di un numero di cabine singole, comprensive di locale igiene indipendente, pari al 15% dei migranti ospitabili da destinare al personale in assistenza sanitaria oltre all’alloggio per l’equipaggio” e “metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri”. Anche i corrispettivi (uno a corpo, del valore di 36.000 euro/giorno e uno a misura, 25 euro/ospite/giorno) sono pari a quelli delle gare passate.

Gli interessati dovranno farsi avanti entro il prossimo 20 maggio. Fino ad oggi gran parte di queste procedure avviate dal Ministero si sono concluse con l’assegnazione di contratti a Gnv. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, la compagnia del gruppo Msc avrebbe fatto il pieno anche per l’ultimo bando per 5 navi pubblicato lo scorso aprile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version