• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La nuova JV Augustea Malin darà vita a una delle barge sommergibili più grandi d’Europa

Il cantiere navale turco Hat-San si sta prendendo cura di un’enorme chiatta semisommergibile che verrà allungata e rafforzata in vista di un suo prossimo impiego al largo delle coste scozzesi dove opererà al servizio delle società Malin Abram e Malin Augustea. Quest’ultima, come rivelato a SHIPPING ITALY da Lucio Zagari, è una nuova joint venture […]

di Nicola Capuzzo
18 Maggio 2021
Stampa
Malin Augusta barge

Il cantiere navale turco Hat-San si sta prendendo cura di un’enorme chiatta semisommergibile che verrà allungata e rafforzata in vista di un suo prossimo impiego al largo delle coste scozzesi dove opererà al servizio delle società Malin Abram e Malin Augustea. Quest’ultima, come rivelato a SHIPPING ITALY da Lucio Zagari, è una nuova joint venture partecipata dal gruppo italiano Augustea che ha conferito proprio la barge oggetto ora di intervento in cantiere.

Una volta convertita sarà una delle più grandi chiatte d’Europa e l’unica in Scozia in grado di immergersi e caricare navi e merci fino a 12 metri di profondità e quasi 140 metri di lunghezza. Secondo quanto comunicato dal Gruppo Malin, oltre alla capacità di immersione è di particolare rilevanza anche lo spazio sul ponte di 4.200 metri quadrati grazie ai quali la chiatta potrà ospitare carichi di grandi dimensioni e navi offshore. Per ogni metro quadrato la capacità di carico è pari a 20 tonnellate.

Sandro Lipani, direttore di Augustea, ha spiegato che questa barge “offrirà una risorsa per supportare progetti di cantieristica navale, edilizia civile ed energia rinnovabile per gli anni a venire”. Una volta arrivata in Scozia sarà utilizzata dagli specialisti dei sollevamenti pesanti Malin Abram e Malin Augustea per trasportare e varare mezzi militari costruiti da Bae Systems per la British Royal Navy.

In seguito sarà ormeggiata sul fiume Clyde e messa a disposizione dell’industria locale al fine di creare ulteriori opportunità di impiego per la più ampia catena di approvvigionamento in settori quali le costruzioni navali, l’edilizia civile e le energie rinnovabili.

John MacSween, amministratore delegato del Gruppo Malin, ha dichiarato: “La messa in sicurezza di questa struttura segna un altro passo avanti positivo nel risveglio dell’industria navale e della produzione marittima su larga scala in Scozia. Questa risorsa versatile può essere utilizzata per il varo e il trasporto a terra delle navi, l’attracco delle navi a livello locale o al largo, nonché per il trasferimento di grandi strutture nel Regno Unito e altrove”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)