• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi quarantena: Gnv la spunta su Forship e Blue Navy Ferries Italia ottenendo 20 mln dall’ultima procedura

Vale oltre 20 milioni di euro l’en plein ottenuto da Grandi Navi Veloci in una delle ultime gare indette dal Mims per fornire navi traghetto da utilizzare per la quarantena dei migranti in arrivo sulle coste italiane (e all’occorrenza anche per quelli giunti via terra). Quella in questione in particolare è la procedura che era stata […]

di Nicola Capuzzo
24 Maggio 2021
Stampa
Gnv Allegra

Vale oltre 20 milioni di euro l’en plein ottenuto da Grandi Navi Veloci in una delle ultime gare indette dal Mims per fornire navi traghetto da utilizzare per la quarantena dei migranti in arrivo sulle coste italiane (e all’occorrenza anche per quelli giunti via terra).
Quella in questione in particolare è la procedura che era stata avviata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili lo scorso aprile e che riguardava la messa a disposizione di 5 unità.
Gnv, uscita vincitrice per tutti e cinque i lotti della gara (come già  anticipato nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY) è riuscita a spuntarla su Forship e Blue Navy Ferries Italia (società quest’ultima partecipata da Irene e Andrea Tortora), che pure si erano fatte avanti in tutte e cinque le tranche. Precisamente la compagnia genovese, parte del gruppo Msc, ha portato a casa l’appalto offrendo un prezzo complessivo di 20,127 milioni di euro, sul totale a base di gara di 20,9 (appunto per un totale di cinque lotti ognuno da 4,180 milioni).

Nel dettaglio la richiesta del Mims prevedeva l’offerta di traghetti ro-ro con “un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena” e con “disponibilità di un numero di cabine singole, comprensive di locale igiene indipendente, pari al 15% dei migranti ospitabili da destinare al personale in assistenza sanitaria oltre all’alloggio per l’equipaggio” e “metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri”.

Dopo la pubblicazione del bando aggiudicato in toto a Gnv, il Ministero – probabilmente aspettandosi una intensificazione delle traversate del Mediterraneo con l’arrivo dell’estate – a distanza di meno di un mese ha recentemente avviato una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per la quarantena dei migranti, nel dettaglio quattro navi dalle caratteristiche simili che intende utilizzare nel periodo dal 1 giugno al 31 luglio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)