• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Per la Civitavecchia – Arbatax – Cagliari il Ministero vara una soluzione ‘ponte’ a suo rischio

Non una nuova gara, ma una procedura negoziata per individuare un operatore in grado di offrire il servizio limitatamente al periodo tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2021, e con la garanzia che comunque il rischio d’impresa sarà a carico del Mims. E’ questa la soluzione ‘ponte’ individuata dallo stesso Ministero delle Infrastrutture […]

di Nicola Capuzzo
24 Maggio 2021
Stampa
Janas (Tirrenia) NC 9083

Non una nuova gara, ma una procedura negoziata per individuare un operatore in grado di offrire il servizio limitatamente al periodo tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2021, e con la garanzia che comunque il rischio d’impresa sarà a carico del Mims.
E’ questa la soluzione ‘ponte’ individuata dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per la gestione del trasporto marittimo in continuità territoriale sulla linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, dopo che la relativa gara per l’affidamento nei prossimi 5 anni si è chiusa con un nulla di fatto e dopo che, nel frattempo (secondo quanto riferito dalle testate sarde) Tirrenia ha deciso di sospendere il servizio con Arbatax a partire proprio dall’inizio di luglio, rendendolo non più prenotabile sul suo sito web.

Nel dettaglio, il dicastero guidato da Enrico Giovannini ha avviato una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per assicurare il servizio per la durata di sei mesi dalla data della firma del relativo contratto (“presumibilmente” appunto tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2021), fissando i requisiti in termini di unità da utilizzare, frequenza e orari del collegamento, nonché tariffe da applicare a residenti e non. I costi d’esercizio sono stimati in circa 17,24 milioni di euro, ma “in considerazione dell’estrema urgenza e transitorietà dell’affidamento”, il rischio commerciale è appunto totalmente allocato allo stesso Mims. “La riscossione dei ricavi da traffico è effettuata dall’operatore aggiudicatario, a fronte del versamento di un corrispettivo pari alla differenza fra i costi stabiliti ex ante (soggetti ad eventuale ribasso) e i ricavi concretamente consuntivati e incassati dall’aggiudicatario a parziale copertura dei costi” viene inoltre precisato.

Per quel che riguarda l’offerta, il Mims evidenzia tra le altre cose che il viaggio deve essere effettuato in notturna, con partenza non prima delle 19, e che la durata massima della traversata fra Civitavecchia e Cagliari deve essere di 11 ore (8 tra Civitavecchia e Arbatax e 4 tra Arbatax e Cagliari). In particolare in alta stagione (tra inizio luglio e fine settembre e tra il 19 e il 31 dicembre) la linea dovrà essere assicurata con l’impiego di due navi “Classe MN – Tr (Ro-Pax) TP” e avere frequenza giornaliera, mentre negli altri periodi il collegamento potrà essere trisettimanale ed essere assicurato da una sola unità. Oltre a non essere più vecchie di 20 anni, le navi in questione dovranno essere in grado di trasportare almeno 800 passeggeri (di cui 400 in cuccetta). Relativamente ai rotabili, la capacità di trasporto in caso di mezzi solo pesanti deve essere di “820 metri lineari di corsia e saturati i restanti spazi con n. 46 autovetture”, mentre in caso di sole auto deve essere possibile ospitarne 620. Nessun cenno, infine, viene fatto alla presenza di una clausola sociale nella procedura.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato già per il prossimo 31 maggio.

Si può sperare che l’avvio di questa procedura, per quanto volta a trovare una soluzione temporanea, porrà anche fine alla tensione che si era creata negli ultimi giorni tra lo stesso Mims e la Regione Sardegna dopo il previsto addio di Tirrenia al collegamento. Nei giorni scorsi l’assessore ai Trasporti sardo Giorgio Todde aveva anche annunciato alla stampa locale di essere “pronto a portare il ministero dei Trasporti e i suoi dirigenti in tribunale” per l'”interruzione di pubblico servizio” che si sarebbe venuta a creare con lo stop ai collegamenti tra Civitavecchia e Arbatax.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)