• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Dsv non si ferma: ora nel mirino c’è Db Schenker

Dopo l’acquisizione di Panalpina nel 2019 e quella recentissima di Agility, Dsv potrebbe mettere le mani anche su Db Schenker. Da tempo si parla di una possibile cessione del redditizio business dell’operatore logistico da parte della casa madre, le ferrovie tedesche Deutsche Bahn, nel complesso invece pesantemente indebitate. Secondo alcune fonti di stampa i tempi […]

di Nicola Capuzzo
25 Maggio 2021
Stampa
Db Schenker

Dopo l’acquisizione di Panalpina nel 2019 e quella recentissima di Agility, Dsv potrebbe mettere le mani anche su Db Schenker.
Da tempo si parla di una possibile cessione del redditizio business dell’operatore logistico da parte della casa madre, le ferrovie tedesche Deutsche Bahn, nel complesso invece pesantemente indebitate. Secondo alcune fonti di stampa i tempi ora sarebbero maturi per un’operazione di alleggerimento e in particolare quella che si prospetta è una cessione effettiva dal prossimo mese di settembre, ovvero dopo lo svolgimento delle elezioni politiche in Germania.
Diverse le aziende potenzialmente interessate al business della società, il cui valore è stimato in una cifra tra gli 8 e i 10 miliardi di euro, e tra queste – riferisce la testata tedesca Manager Magazin, che dice di avere sentito fonti aziendali – si sarebbe fatta avanti, appunto, Dsv. L’ipotesi sarebbe stata descritta qualche giorno fa come “pura speculazione” dal responsabile delle investor relations del gruppo danese, mentre Deutsche Bahn al momento pare non aver rilasciato commenti.

Come accennato sopra, dopo l’acquisizione di Panalpina nel 2019, alla fine di aprile Dsv ha annunciato il take over di un altro maxi-operatore del settore, Agility Global Integrated Logistics. La transazione permetterà al gruppo diventerà il terzo più grande spedizioniere al mondo con un volume d’affari atteso pari a circa 22 miliardi di dollari (+23%) e una forza lavoro di circa 70.000 occupati.
Oltre a queste maxi-acquisizioni globali, Dsv ha continuato nel frattempo anche con lo shopping di società con basi più locali. All’inizio di maggio ha completato l’acquisizione del corriere sudafricano Globeflight Worldwide Express (attivo anche in Swaziland) e alla fine del 2020 ha finalizzato quella relativa alle attività danesi, polacche e cinesi di Prime Cargo dall’operatore logistico giapponese Mitsui-Soko Group.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)