• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Già progettati i primi due traghetti alimentati a idrogeno che opereranno anche in Italia

I primi traghetti alimentati a idrogeno operativi in Italia potrebbero fare il loro esordio già in meno di due anni. Dalla Norvegia rimbalza infatti la notizia che la società Green Ships, azienda di progettazione navale fondata nel 1990 e guidata da Per Kavli, starebbe lavorando al progetto di realizzare e impiegare nel Mediterraneo innovativi traghetti […]

di Nicola Capuzzo
29 Maggio 2021
Stampa
Progetto nave Green Ships

I primi traghetti alimentati a idrogeno operativi in Italia potrebbero fare il loro esordio già in meno di due anni. Dalla Norvegia rimbalza infatti la notizia che la società Green Ships, azienda di progettazione navale fondata nel 1990 e guidata da Per Kavli, starebbe lavorando al progetto di realizzare e impiegare nel Mediterraneo innovativi traghetti alimentati a idrogeno.

Più precisamente, secondo quanto riferisce la testata specializzata norvegese Maritimt Magasin, il progetto è quello di costruire due grandi navi ro-pax alimentate a idrogeno e destinate a operare sulla rotta che collega il sud della Francia, con la Corsica e la Sardegna. Più precisamente i porti scalati saranno, stando a quanto riporta il giornale specializzato, Nizza, Ajaccio e Porto Torres.

La società Green Ships avrebbe già firmato una lettera d’intenti con il cantiere navale Fosen Shipyard, anch’esso norvegese, per queste due nuove costruzioni il cui completamento avverrebbe già entro due anni. Più precisamente si parla di fine 2022 per l’entrata in servizio della prima unità ed estate 2023 per la seconda.

Il progetto di navi alimentata a idrogeno curato da Green Ships riguarda traghetti lunghi 150 metri, con una capacità per accogliere a bordo 1.200 passeggeri e trasportare 340 euro a 20 nodi di velocità.

Quale sarà la compagnia di navigazione che in concreto opererà queste navi ad oggi ancora non è noto ma considerando i porti che queste nuove costruzioni pare siano destinate a scalare (Nizza, Ajaccio e Porto Torres) il pensiero va subito a Corsica Ferries. Nel 2018 il numero uno della compagnia corsa, Pierre Mattei, aveva annunciato l’intenzione di investire in due traghetti green (alimentati a Gnl) con una capacità di carico di 2.200 passeggeri e 700 veicoli ma fino ad oggi a quegli annunci non aveva fatto seguito nessuna firma di contratti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)