• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Neri guida l’appello a rifare la gara per assegnare le nuove aree del porto di Piombino

La AdSP del Mar Tirreno settentrionale verifichi la possibilità di accogliere nuove manifestazioni di interesse per i nuovi spazi operativi del porto di Piombino dopo la rinuncia del ‘primo classificato’ (ovvero Liberty Magona Srl), evitando dunque che la scelta ricada automaticamente sul secondo, e cioè Manta Logistics, partecipata dal Gruppo Moby e dalla tedesca Ars […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2021
Stampa

La AdSP del Mar Tirreno settentrionale verifichi la possibilità di accogliere nuove manifestazioni di interesse per i nuovi spazi operativi del porto di Piombino dopo la rinuncia del ‘primo classificato’ (ovvero Liberty Magona Srl), evitando dunque che la scelta ricada automaticamente sul secondo, e cioè Manta Logistics, partecipata dal Gruppo Moby e dalla tedesca Ars Altmann.
L’appello è di Piero Neri (presidente e Ad del gruppo Neri, nonché presidente di Confindustria Livorno – Massa Carrara) ed è riportato oggi sulle pagine piombinesi de Il Tirreno, al fianco di una posizione simile espressa dal Pd locale. In particolare i democratici della sezione di Campiglia in una nota hanno infatti evidenziato come il progetto di Manta (in sintesi: traffici di auto nuove, con la creazione di un polo logistico per la Germania e l’Europa centrale) porterebbe poche ricadute positive sul territorio e non permetterebbe di sfruttare pienamente le qualità dello scalo, ovvero “i suoi fondali di venti metri e decine di ettari di banchine”. Tra i timori dei rappresentanti locali del Pd sembra essercene però anche uno relativo alla situazione di Cin – compagnia controllata da Moby che ha depositato una proposta di concordato in continuità – dato che nella nota, en passant, dei soggetti vincitori dei bandi si dice che “ad oggi non sappiamo quanto [saranno] capaci di onorare gli impegni presi”. Secondo Il Tirreno finora alle richieste di Neri & co. l’AdSP non avrebbe dato riscontro.
Restando nell’ambito geografico dei porti toscani, si segnala intanto la nomina del nuovo consiglio direttivo di Asamar, l’associazione degli agenti marittimi raccomandatari di Livorno e provincia. Dell’organo fanno ora parte Gaetano D’Alesio, Guido Fanfani, Giovanni Gasparini, Giovanni Laviosa, Umberto Maneo, Andrea Mannari e Francesca Scali, cui si aggiungono quali past president Enrico Bonistalli e Laura Miele. Le elezioni hanno anche confermato quali sindaci revisori Franco Fanciulli, Fabrizio Palombo e Maria Grazia Salvatici, così come per acclamazione, sono stati confermati quali probiviri Renzo Conti, Nello D’Alesio (presidente del collegio) e Carlo Terzi, insieme ad Antonio Chiesa e Massimo Scali (supplenti). Attesa a breve la riunione del nuovo consiglio direttivo che procederà a nominare il prossimo presidente di Asamar insieme ai due vice che lo affiancheranno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version