• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Spezia da oggi può accogliere portacontainer con pescaggio di 14 metri

Una riunione operativa della Commissione Accosti del porto della Spezia, di cui fanno parte numerosi membri della comunità portuale, ha portato alla decisione di aumentare i pescaggi delle navi che scalano il Molo Fornelli Est fino a 14 metri, dopo l’analisi dei risultati di alcune simulazioni di manovra. Per lo scalo si tratta di una […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa

Una riunione operativa della Commissione Accosti del porto della Spezia, di cui fanno parte numerosi membri della comunità portuale, ha portato alla decisione di aumentare i pescaggi delle navi che scalano il Molo Fornelli Est fino a 14 metri, dopo l’analisi dei risultati di alcune simulazioni di manovra.

Per lo scalo si tratta di una decisione storica, dato che il passaggio dagli attuali -13,70 metri ai nuovi -14 permetterà l’accesso di portacontainer con maggior carico a bordo rendendo quindi più appetibile l’approdo al La Spezia Container Terminal, in particolare per le navi che viaggiano sulla rotta Asia – Mediterraneo. Oltre a ciò, evidenzia l’AdSP in una nota, si avrà anche “un beneficio dal punto di vista della sicurezza, potendo disporre di un maggiore spazio d’acqua tra la chiglia e il fondale”.

L’ente sottolinea inoltre che, mentre resteranno invariate le prescrizioni di sicurezza già previste dalla Capitaneria per le unità con pescaggi fino a 13,70 metri, per quelle con pescaggio da 13,71 a 14,00 metri le manovre, almeno in una fase iniziale, dovranno essere eseguite “in orario diurno con l’ausilio di due piloti (sia in ingresso che in uscita), tre rimorchiatori di adeguata potenza con un ulteriore rimorchiatore disponibile all’occorrenza in banchina”. La Commissione Accosti verificherà comunque di volta in volta le condizioni meteomarine e di marea.

La stessa Commissione, evidenzia l’AdSP, ha per il momento escluso ulteriori incrementi di pescaggio, “in considerazione dell’attuale morfologia dei fondali”. Questa possibilità verrà comunque affrontata una volta eseguite le previste operazioni di bonifica e dragaggi, previsti per il settembre 2022. Su proposta del Comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Stella, i fondali interessati dal transito di navi con pescaggio maggiore saranno inoltre sottoposti a un monitoraggio, che sarà effettuato attraverso una analisi batimetrica che sarà condotta due volte all’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version