• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per l’addio alla Vittorio Veneto rimorchio di Oromare e Rimorchiatori Napoletani più disappunto di Unione Piloti

È stata diretta da Vincenzo Bellomo, pilota della corporazione del porto di Taranto nonché presidente di Unione Piloti, la manovra di disormeggio della Vittorio Veneto effettuata per permetterne la partenza dallo scalo alla volta della Turchia. Un’operazione che Bellomo – salito a bordo dell’ex incrociatore alle 3 del mattino di ieri e scesovi dopo 3 […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa
Vittorio Veneto rimorchio Sea Dream

È stata diretta da Vincenzo Bellomo, pilota della corporazione del porto di Taranto nonché presidente di Unione Piloti, la manovra di disormeggio della Vittorio Veneto effettuata per permetterne la partenza dallo scalo alla volta della Turchia. Un’operazione che Bellomo – salito a bordo dell’ex incrociatore alle 3 del mattino di ieri e scesovi dopo 3 ore – ha descritto come “malinconica” considerata la “fine ingloriosa” che attende la nave, in passato anche ammiraglia della flotta navale militare italiana. Come già riportato, la Vittorio Veneto sarà infatti demolita ad Aliaga nei cantieri di Simsekler, che si era aggiudicata l’acquisto dell’unità nel 2019, mentre non è andato in porto il progetto di trasformarla in museo, secondo Bellomo non solo per la presenza di cospicue quantità di amianto a bordo “ma anche per l’assenza di soggetti privati interessati a gestirlo”.

Tonando all’operazione, il disormeggio, questo – riferisce sempre Bellomo – ha avuto luogo presso la Stazione Cacciatorpediniere all’interno del Mar Piccolo, motivo per cui si è resa necessaria l’apertura del Ponte Girevole. Per effettuarla sono intervenuti due mezzi di Rimorchiatori Napoletani, il Galluzzo e il Cheradi, e sei ormeggiatori.

Il traino della nave fino alla sua destinazione finale è stato invece affidato al Sea Dream, rimorchiatore d’altura della flotta di Oromare, società armatoriale genovese che ha recentemente ha rinnovato la compagine azionaria con la fuoriuscita del Gruppo Landi e l’ingresso quali nuovi soci di Roberto Martinoli, Savi Srl e San Giorgio del Porto Spa, che si affiancano ora a Davide Palmiero e Michele Oronti, ognuno con una quota del 20%.

Il convoglio sta viaggiando ora al largo della Grecia e il suo arrivo ad Aliaga è previsto per il 12 giugno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)