• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al via le prove in mare per la Leonardo da Vinci di Prysmian

Passo in avanti significativo nella costruzione della Leonardo da Vinci, la nave destinata a diventare la nuova ammiraglia della flotta di posacavi di Prysmian. L’unità è stata infatti varata in Norvegia e – spiega l’azienda – sta effettuando le prime prove in mare “propulsa dai suoi motori”. La prima fase di test durerà due settimane […]

di Nicola Capuzzo
11 Giugno 2021
Stampa

Passo in avanti significativo nella costruzione della Leonardo da Vinci, la nave destinata a diventare la nuova ammiraglia della flotta di posacavi di Prysmian. L’unità è stata infatti varata in Norvegia e – spiega l’azienda – sta effettuando le prime prove in mare “propulsa dai suoi motori”. La prima fase di test durerà due settimane e sarà seguita da ulteriori prove in cui, tra le altre cose, si procederà a calare l’ancora in acque profonde almeno 90 metri e alle verifiche sulle scialuppe di salvataggio. Nella terza e ultima parte verranno effettuati infine test su argani e gru.
A occuparsi della sua costruzione della nave è come noto Vard, la controllata di Fincantieri che si era aggiudicata il relativo contratto nel 2018. Nel maggio 2019, nel suo stabilimento rumeno di Tulcea, in Romania, aveva avuto luogo il taglio della lamiera, mentre nel settembre del 2019 la realizzazione era entrata nel vivo nello stesso impianto con la posa della chiglia. L’estate scorsa la nave aveva raggiunto la Norvegia, precisamente lo stabilimento Vard di Brattvag, per la fase finale dell’allestimento fino alla consegna prevista entro il termine del secondo trimestre 2021.

Lunga 170 metri e larga circa 34, secondo Prysmian la Leonardo da Vinci sarà la più avanzata posacavi al mondo, grazie in particolare alla presenza di due carousel con capacità di 7.000 e 10mila tonnellate, bollard pull di 220 tonnellate, sistema Dp3, due linee di posa indipendenti e alla sua autonomia operativa di 90 giorni. Per la costruzione della nave, che andrà ad affiancarsi nella flotta della società alle posacavi Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse, Prysmian ha stanziato 170 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version