• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cin e Moby hanno depositato istanza (aggiornata) di concordato preventivo (AGGIORNATO)

Cin ha depositato al Tribunale fallimentare di Milano la proposta definitiva di concordato preventivo e Moby si appresta a fare lo stesso nel pomeriggio di oggi. Lo riferisce l’agenzia Ansa. La palla passa così nelle mani dei giudici fallimentari, i quali dovranno decidere sull’ammissione delle due proposte. Solo in caso di via libera potrà partire […]

di Nicola Capuzzo
15 Giugno 2021
Stampa
Alf Pollak (Tirrenia Cin) NC 8610

Cin ha depositato al Tribunale fallimentare di Milano la proposta definitiva di concordato preventivo e Moby si appresta a fare lo stesso nel pomeriggio di oggi.
Lo riferisce l’agenzia Ansa. La palla passa così nelle mani dei giudici fallimentari, i quali dovranno decidere sull’ammissione delle due proposte. Solo in caso di via libera potrà partire la lunga procedura, della durata stimata di alcuni mesi, con ‘passaggi’ obbligati come l’adunanza dei creditori.

La strada del concordato in continuità è stata intrapresa dopo che era venuta meno la possibilità, per Cin, di raggiungere un accordo con i commissari straordinari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, che vanta nei confronti della compagnia crediti per 180 milioni di euro. Nei giorni scorsi è anche emerso che i commissari di Tirrenia in A.s. hanno citato in giudizio il Gruppo Onorato ritenendo che Compagnia Italiana di Navigazione (la società che ha acquistato gli asset di Tirrenia nel 2012, ndr) si trovi in uno stato di dissesto finanziario a causa della inadeguata attività di direzione e coordinamento della controllante Moby e soprattutto della capogruppo Onorato Armatori Srl, partecipata direttamente dalla famiglia Onorato.

Oltre a ciò l’agenzia Adnkronos ha rivelato che Compagnia Italiana di Navigazione ha “formulato una domanda di condanna di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria al pagamento dell’importo complessivo di 20,85 milioni di euro avanzata nell’ambito di un procedimento in corso presso la Camera Arbitrale di Milano”. Questa azione legale era stata avviata da Tirrenia di Navigazione in A.S. nei confronti di Cin per ottenere l’accertamento del debito a carico di quest’ultima di 180 milioni a titolo di saldo prezzo per l’acquisto del ramo d’azienda dell’ex compagnia di traghetti pubblica.

Nel dettaglio, la cifra di 20,85 milioni si compone per oltre 16 milioni da richiesta di risarcimento per mancati investimenti (accertati e sanzionati dalla Commissione Europea con provvedimento a carico di Tirrenia in A.S. del marzo 2020) che la bad company avrebbe dovuto effettuare prima della cessione del ramo d’azienda sulle navi poi oggetto di cessione a Cin. Ai 16 milioni si aggiungono oltre 4 milioni quali richiesta di risarcimento per mancati ricavi, penali e maggiori spese, sopportati da Cin nel corso del 2020.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)