• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A Msc mancano 106.000 Teu per diventare leader mondiale grazie a 60 acquisti nell’ultimo anno

Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte e attualmente numero due al mondo alle spalle di Maersk, si prepara a diventare leader di mercato per capacità di stiva container operata grazie a una vivace campagna acquisti portata avanti nel corso dell’ultimo anno. In questi giorni ha fatto notizia un ultimo acquisto […]

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2021
Stampa

Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte e attualmente numero due al mondo alle spalle di Maersk, si prepara a diventare leader di mercato per capacità di stiva container operata grazie a una vivace campagna acquisti portata avanti nel corso dell’ultimo anno.

In questi giorni ha fatto notizia un ultimo acquisto pagato particolarmente caro: secondo quanto riportato infatti da VesselsValue la compagnia di navigazione ginevrina avrebbe appena acquistato la portacontainer Kowloon Bay da crica 5.000 Teu di capacità e 17 anni d’età (uscita da un cantiere sudcoreano nel 2004) per oltre 42 milioni di dollari, vale a dire quasi lo stesso prezzo a cui la nave era stata pagata al momento della sua costruzione nei primi anni Duemila. Un valore che spiega meglio di ogni altra parola il forte trend rialzista dei noli marittimi per le spedizioni via mare di container e di conseguenza degli stessi asset navali.

Secondo quanto ricostruito da Splash247, che cita statistiche di Alphaliner, sono 60 dallo scorso agosto ad oggi le navi acquistate sul mercato dell’usato da Msc, per una capacità di stiva complessiva pari a 257.000 Teu che le hanno consentito di oltrepassare la soglia dei 4 milioni di Teu di stiva controllata. Più precisamente, secondo Alphaliner, sono 604  le navi portacontainer gestite da Msc per una capacità di stiva totale pari a 4.015.674 Teu. Oltre a ciò lo stesso vettore ha in portafoglio ordini altre 40 nuove costruzioni pari a 724.000 Teu di stiva.

Secondo FleetMoon si è dunque ridotta già oggi, considerando il naviglio ‘in acqua’, ad appena 106.000 Teu la distanza che separa il primo in classifica, la compagnia danese Maersk Line, dalla stessa Msc che da anni insegue in seconda posizione. Se e quando questo avvicendamento al vertice della classifica mondiale dovesse avvenire si tratterebbe della fine di un dominio durato 25 anni anche se, per usare le parole utilizzate dal numero uno di Maersk, Soren Skou, “non sarebbe mica la fine del mondo”. Guardando alle navi di proprietà (escludendo quelle a noleggio) Maersk ancora per lungo tempo rimarrà al vertice mondiale mantenendo a lunga distanza Msc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version