• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Bacini di Livorno: nessuna negligenza, regolare per il Tar l’aggiudicazione ad Azimut

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno potrà procedere ad assegnare la concessione decennale dell’area delle riparazioni navali dello scalo labronico al gruppo Azimut Benetti (92mila mq, un bacino in muratura e uno galleggiante) risultato aggiudicatario nel dicembre 2020 della gara partita nel 2015 e rimasta a lungo in sospeso per un incidente mortale occorso di […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2021
Stampa
Livorno drydock area AM

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno potrà procedere ad assegnare la concessione decennale dell’area delle riparazioni navali dello scalo labronico al gruppo Azimut Benetti (92mila mq, un bacino in muratura e uno galleggiante) risultato aggiudicatario nel dicembre 2020 della gara partita nel 2015 e rimasta a lungo in sospeso per un incidente mortale occorso di lì a poco nelle strutture.

Il Tar della Toscana, infatti, ha respinto i ricorsi presentati da Jobson, seconda classificata, contro l’aggiudicazione e diversi atti dell’Adsp. Sintetizzando estremamente la complessa lite, il principale filone dei motivi di ricorso di Jobson si imperniava sulla presunta negligenza di Azimut, concessionario uscente, nella gestione dei beni pubblici.

Al riguardo però il Tar ha sentenziato che “le problematiche evocate da parte ricorrente, attinenti a contestazioni rivolte alla Azimut Benetti in relazione alla gestione di beni demaniali, non hanno dato luogo ad accertamenti di responsabilità della società medesima, in seno ai giudizi pur avviati nei suoi confronti; anzi l’Autorità portuale e la Azimut Benetti stessa sono poi addivenute ad una procedura conciliativa”.

Anche riguardo al succitato incidente mortale, evocato da Jobson come motivo valido ad escludere l’ammissibilità di Azimut alla gara, il Tar ha valutato che “le medesime ‘gravi infrazioni’ alle norme in materia di sicurezza dei lavoratori devono essere ‘debitamente accertate’, e non risultano accertamenti di responsabilità in tal senso nei confronti della società controinteressata”.

Ancora, per Jobson Azimut “avrebbe comunque dovuto essere esclusa dalla selezione, tenuto conto dei gravi inadempimenti e delle gravi inadempienza evidenziate”. Ma il Tar ha ritenuto la censura infondata: “Una volta che si sia rilevato, come risulta dai precedenti passaggi della motivazione, che non risultano elementi probatori certi in punto di inadempimenti e violazioni compiute della controinteressata, (…) appare ingiustificata la pretesa di esclusione discrezionale di un operatore economico dalla gara, senza che siano integrati gli estremi delle norme richiamate, e senza peraltro che ci sia una valutazione di inaffidabilità da parte della stazione appaltante”.

Parimenti Jobson aveva eccepito l’inammissibilità di Azimut alla procedura in ragione della condanna del suo procuratore Riccardo Lari per un’abusiva occupazione commessa a Viareggio nel 2008. Ma anche in questo caso il Tar ha giudicato che l’Adsp abbia ben valutato nel respingere tale eccezione in ragione dell’estinzione del reato.

“Da domani – ha commentato una nota dell’ente – l’AdSP potrà preparare le carte per assegnare la concessione ad Azimut Benetti. Che quindi potrà operare per dieci anni su un compendio di oltre 92 mila metri quadrati svolgendo attività di costruzione, allestimento e riparazione di navi da diporto nonché riparazione di navi passeggeri o merci”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)