• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stallo alle Tremiti fra Nlg e sindacato sulla clausola sociale

Non fa passi avanti la trattativa fra Navigazione Libera del Golfo e le organizzazioni sindacali per l’assunzione da parte della compagnia campana del personale marittimo ‘ereditato’ da Cin – Compagnia Italiana di Navigazione. Come è noto la società guidata da Maurizio Aponte si è aggiudicata un mese fa la gara che il Ministero delle Infrastrutture […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2021
Stampa
Nlg crew AM

Non fa passi avanti la trattativa fra Navigazione Libera del Golfo e le organizzazioni sindacali per l’assunzione da parte della compagnia campana del personale marittimo ‘ereditato’ da Cin – Compagnia Italiana di Navigazione.

Come è noto la società guidata da Maurizio Aponte si è aggiudicata un mese fa la gara che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili aveva organizzato a seguito del venir meno del contratto di concessione con Cin per il servizio di continuità marittima con le isole Tremiti, impegnandosi ad operare per tre anni – a partire da luglio – il collegamento da Termoli alle condizioni previste dal bando e dal disciplinare di gara, a fronte della erogazione da parte del Mims di 12,2 milioni di euro .

Fra esse c’era appunto quella relativa alla clausola sociale, che prevedeva il trasferimento all’impresa subentrante “senza soluzione di continuità” del personale amministrativo e di quello marittimo “alle dipendenze del gestore uscente e già assegnato in via prevalente all’esercizio della linea”. Nel caso di specie l’elenco accluso al disciplinare menzionava (per matricola) 29 marittimi, di cui 17 titolari di un contratto con CIN in Crl (continuità di rapporto di lavoro).

Il problema, secondo quanto trapela dalle trattative, starebbe nella pretesa di Nlg di arruolare i suddetti lavoratori iscrivendoli tutti al meno conveniente turno particolare (TP), suscitando così il rigetto delle proposte di assunzione finora formulate ai lavoratori e il timore, nel sindacato, della creazione di un precedente pericoloso per le trattative che devono ancora avvenire con altre compagnie in relazione agli altri servizi convenzionati.

Da qui la possibilità, ventilata dal sindacato, di una segnalazione al Mims – finora estraneo alla contrattazione – di una presunta violazione delle clausole di gara. Interlocutoria per ora la risposta di Aponte: “In questo momento non ci pare utile fare commenti”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)