• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Maersk ha scelto Rijeka come nuovo terminal container in Alto Adriatico

L’Autorità portuale di Rijeka ha annunciato di aver chiuso la procedura per l’assegnazione della concessione del nuovo terminal container alto fondale (20 metri di pescaggio), aggiudicandola a un consorzio formato dall’olandese Apm Terminals (appartenente al gruppo danese Maersk) e dalla croata Enna Logic (gruppo Ppd). Il contratto ha una durata di 50 anni e impegna […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2021
Stampa

L’Autorità portuale di Rijeka ha annunciato di aver chiuso la procedura per l’assegnazione della concessione del nuovo terminal container alto fondale (20 metri di pescaggio), aggiudicandola a un consorzio formato dall’olandese Apm Terminals (appartenente al gruppo danese Maersk) e dalla croata Enna Logic (gruppo Ppd).

Il contratto ha una durata di 50 anni e impegna la joint venture (per il 51% di Apm) non solo a completare l’allestimento dei piazzali del terminal (realizzato negli anni scorsi dall’Autorità portuale con un investimento di circa 120 milioni di euro), ma anche a portare l’attuale banchina di 400 metri di lunghezza a 680 metri. L’ente prevede che la struttura divenga operativa a inizio 2024, in concomitanza con l’apertura di una nuova strada statale di collegamento a tangenziale fiumana e autostrade croato-slovene, mentre il terminalista garantisce una movimentazione di 1 milione di Teu nei primi due anni e almeno 500mila Teu annui nei primi 8 anni. Per il Molo Zagabria Apm ed Enna Logic pagheranno un canone annuo fisso di 2 milioni di euro, oltre ad una percentuale del fatturato decrescente al crescere del fatturato stesso (cioè, di fatto, dei volumi movimentati).

L’accoppiata aggiudicataria era l’unica in gara, dopo che una prima procedura, cui aveva ambiziosamente preso parte un consorzio cinese (composto da Ningbo Zhoushan Port Company Limited, Tianjin Port Overseas Holding Limited e China Road and Bridge Corporation), era stata annullata dall’Autorità portuale. Iniziativa accompagnata da rumor su pressioni di Bruxelles e Washington per un’esclusione dell’offerente cinese, con ovvia smentita dalle autorità croate, che l’hanno giustificata con la volontà di ottenere migliori condizioni concessorie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version