• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Civitavecchia-Arbatax-Cagliari: ancora nebbia fitta sul servizio

Passati dieci giorni dalla scadenza per la presentazione delle offerte e a tre dall’avvio del servizio, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili non ha ancora fornito alcuna informazione sulla procedura, reiterata più volte, per affidare il servizio di trasporto marittimo sovvenzionato fra Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la continuità territoriale marittima. Come si ricorderà, dopo alcuni […]

di Nicola Capuzzo
12 Luglio 2021
Stampa
Traghetti Grimaldi e Tirrenia – Moby a Civitavecchia

Passati dieci giorni dalla scadenza per la presentazione delle offerte e a tre dall’avvio del servizio, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili non ha ancora fornito alcuna informazione sulla procedura, reiterata più volte, per affidare il servizio di trasporto marittimo sovvenzionato fra Civitavecchia-Arbatax-Cagliari per la continuità territoriale marittima.

Come si ricorderà, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, il Mims aveva ritoccato significativamente le condizioni di gara, prevedendo un servizio ponte della durata di sei mesi, riducendo gli obblighi di servizio e allargando le maglie, in senso tecnico, delle navi ammissibili. SHIPPING ITALY ha appurato che tuttavia due delle compagnie maggiormente papabili, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Euromed, hanno deciso di non partecipare al bando.

Determinante in questa scelta sarebbe anche il perdurare degli obblighi sociali previsti (non menzionati dall’avviso, ma previsti dal disciplinare, mai reso noto dal Ministero), vale a dire l’arruolamento dei marittimi impiegato su quel collegamento. Neppure Cin – Compagnia Italiana di Navigazione (né Moby, la sua controllante) avrebbe tuttavia preso parte alla procedura, malgrado la posizione di incumbent la ponga in vantaggio proprio in termini di clausola sociale.

Da capire, a questo punto, come il Governo intenda procedere se davvero anche questo bando fosse andato a vuoto, atteso che ci si trova ormai nel pieno della stagione estivo e l’appetibilità del servizio non possa che diminuire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)