• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Niente scalo in Italia per il nuovo collegamento dal Marocco di Intershipping

Alla fine l‘annunciata nuova linea fra il porto marocchino di Tanger Med e l’Italia non ci sarà. Diversamente da quanto era stato comunicato circa un mese fa, le due navi traghetto Romantika e Victoria I della compagnia estone Tallink noleggiate per tre mesi dalla Tanger Med Port Authority non stanno facendo scalo in alcun porto […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2021
Stampa
VICTORIA I © Marko Stampehl

Alla fine l‘annunciata nuova linea fra il porto marocchino di Tanger Med e l’Italia non ci sarà. Diversamente da quanto era stato comunicato circa un mese fa, le due navi traghetto Romantika e Victoria I della compagnia estone Tallink noleggiate per tre mesi dalla Tanger Med Port Authority non stanno facendo scalo in alcun porto del Nord Tirreno mentre sono entrambe entrate in servizio fra i tre scali di Tanger Med in Marocco, Tarragona in Spagna e Sète in Francia.

Dopo una prima rotazione effettuata da Victoria I, anche la seconda nave, da pochi giorni arrivata nel Mediterraneo dal Nord Europa, è entrata in servizio effettuando la medesima rotazione.

Secondo fonti di stampa locale anche l’altra tratta che la compagnia di navigazione Intershipping aveva ipotizzato di aprire fra Tangeri e il Portogallo (porto di Portimão) sta incontrando delle difficoltà e finora non è stato possibile avviarla. Idem dicasi per il traghetto Saga che pareva dover essere impiegato sempre per garantire tonnellaggio all’operazione ‘paso del Estrecho’ messa in atto dal Marocco ma che da settimane risulta inattiva dalle parti di Gibilterra.

Esclusa dunque, almeno per ora, l’alternativa di una rotta dall’Italia (dove rimane disponibile l’opzione delle linee operate da Grandi Navi Veloci), per i cittadini marocchini che desiderano tornare al proprio paese d’origine durante il periodo estivo sul sito di Intershipping (che spesso però risulta offline) l’unica opzione disponibile per la prenotazione è la linea che collega Sète con Tangeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)