• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La nave Laura Bassi parte per la sua prima campagna in Artico

Dopo il refitting condotto a Trieste da Fincantieri negli spazi dell’Arsenale, la Laura Bassi è partita ieri sera per la sua prima campagna in Artico. Precisamente la nave, rompighiaccio di proprietà dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Trieste, sta ora affrontando la rotta adriatica e una fase test della strumentazione di bordo che […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2021
Stampa
Laura Bassi (1)

Dopo il refitting condotto a Trieste da Fincantieri negli spazi dell’Arsenale, la Laura Bassi è partita ieri sera per la sua prima campagna in Artico. Precisamente la nave, rompighiaccio di proprietà dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Trieste, sta ora affrontando la rotta adriatica e una fase test della strumentazione di bordo che durerà fino al suo arrivo nel porto di Catania. Dallo scalo siciliano la nave partirà per il viaggio che la porterà a Bergen, in Norvegia, a inizio agosto e da lì nei mari artici per due mesi e mezzo, di cui uno e mezzo operativi.
“La nave inizia ora un’importante e delicata fase di verifica e messa a punto della strumentazione scientifica dopo l’importante lavoro di refitting, svolto nei mesi scorsi nello stabilimento giuliano di Fincantieri (l’Arsenale Triestino San Marco – ATSM) grazie al supporto di eccellenze navalmeccaniche quali Meccano srl e Cartubi, e alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Trieste” ha spiegato Franco Coren, Direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali di OGS, evidenziando che a bordo della Laura Bassi sono state installate nuove strumentazioni scientifiche, “tra cui oltre 10 tipi diversi di sonar che permetteranno la ricostruzione tridimensionale dei fondali marini l’esplorazione del sottosuolo, la mappatura e il riconoscimento della fauna marina e permetteranno, inoltre, di mappare le correnti marine”. L’unità è stata dotata anche di un nuovo sistema di carotaggio del fondale che permetterà di studiare l’impatto dell’uomo e dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
Unica nave battente bandiera italiana in grado di operare in mari polari, sia in Antartide sia in Artico, conformemente alle nuove regole internazionali per l’accesso delle navi alle aree polari (il cosiddetto ‘Polar Code’), la Laura Bassi è stata acquistata dall’Ogs nel 2019 e da allora ha condotto due campagne in Antartide. Recentemente la sua gestione armatoriale è stata aggiudicata a un consorzio guidato da Pb Tankers, con la presenza anche della società monegasca Mama Shipping Sarl e di quella maltese Monegle Shipping Ltd.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)