• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Terna alla ricerca di un operatore per la survey marina per l’Adriatic Link

Dopo avere approntato e successivamente dato il via ai rilievi per Thyrrenian Link, Terna si appresta ad assegnare ora anche le attività di survey marina propedeutiche a un altro importante progetto di elettrodo sottomarino, ovvero l’Adriatic Link, che andrà a collegare Abruzzo e Marche. Lungo 285 chilometri, il collegamento sarà costituito precisamente da un cavo […]

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2021
Stampa
Terna Adriatic Link

Dopo avere approntato e successivamente dato il via ai rilievi per Thyrrenian Link, Terna si appresta ad assegnare ora anche le attività di survey marina propedeutiche a un altro importante progetto di elettrodo sottomarino, ovvero l’Adriatic Link, che andrà a collegare Abruzzo e Marche. Lungo 285 chilometri, il collegamento sarà costituito precisamente da un cavo sottomarino e due cavi terrestri interrati, più due stazioni di conversione che si troveranno nelle vicinanze di Cepagatti, in Abruzzo, e di Fano, nelle Marche.

In particolare la posa dei cavi in mare – spiegava Terna al momento della presentazione del progetto – raggiungerà una profondità massima di 250 metri, mentre per gli approdi si ricorrerà all’utilizzo della “tecnica della perforazione orizzontale controllata (Toc) che permette di installare la tubazione annullando l’impatto dei lavori sul litorale e garantendo la necessaria protezione del collegamento elettrico in caso di erosione costiera”. In corrispondenza della battigia, infine, i cavi verranno posati ad una profondità tra i 4 e gli 8 metri.

L’appalto ora approntato, del valore di 8,88 milioni di euro, riguarda in particolare la “survey marina preliminare, e caratterizzazione ambientale del collegamento sottomarino”, cui potranno aggiungersi opzioni per indagini integrative o altre attività che “dovessero rendersi necessarie in corso d’opera”. I lavori dovranno svolgersi nell’arco di 24 mesi, mentre gli interessati dovranno far pervenire le proprie offerte entro il 30 agosto.

Come visto, nei mesi scorsi sono partiti i rilievi propedeutici alla posa delle tratte est e ovest del Thyrrenian Link di Terna, che unirà la Sicilia con la Sardegna e la Penisola attraverso un doppio cavo. Next Geosolutions, controllata dal Gruppo Marnavi, si è occupata in particolare della parte occidentale, mentre i lavori di survey della tranche orientale sono stati assegnati a un Rti tra Fugro e Poliservizi Srl.

Tornando all’Adriatic Link, un’opera che prevede un investimento di 1 miliardo di euro e il coinvolgimento di oltre 120 imprese specializzate, secondo Terna avrà “rilevanza strategica per incrementare la capacità di scambio e favorire l’integrazione della produzione da fonti rinnovabili nell’area Centro Sud-Centro Nord e sarà “fondamentale per aumentare la sicurezza della trasmissione dell’energia elettrica dell’area”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)