• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il terminal di Venezia “Venice Ro-Port MoS” raddoppia

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  —— Venice Ro Port MoS, Terminal delle Autostrade del Mare, vede oramai vicinissimo il traguardo del raddoppio della sua capacità marittima passando da 2 a 4 banchine. La nuova darsena Sud con i 2 nuovi approdi, rispettivamente di 240 metri e 300 metri, è terminata e sono ora in corso le opere […]

di Nicola Capuzzo
30 Luglio 2021
Stampa
Terminal Fusina a Marghera – Venice Ro-Port Mos

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

Venice Ro Port MoS, Terminal delle Autostrade del Mare, vede oramai vicinissimo il traguardo del raddoppio della sua capacità marittima passando da 2 a 4 banchine. La nuova darsena Sud con i 2 nuovi approdi, rispettivamente di 240 metri e 300 metri, è terminata e sono ora in corso le opere di retro banchina.

Il più recente porto commerciale di Venezia continua così nella sua opera di ampliamento programmato delle infrastrutture terminalistiche e rafforza ulteriormente la sua posizione di Terminal Ro-Ro, Ro-Pax e Car Carrier più importante del porto veneziano.

Dopo un 2020 segnato fortemente dalla pandemia Covid, il primo semestre 2021 è in chiaro scuro e non ha ancora fornito indicazioni tali da far pensare che la crisi sia definitivamente alle spalle. Ciononostante Venice Ro Port MoS investe e guarda con fiducia al futuro, confortata anche dagli indicatori economici che prevedono un deciso miglioramento dell’economia italiana ed europea, in particolare per gli anni 2022 e 2023.

E’ proprio grazie a questa visione focalizzata sul futuro che l’importante lavoro sul layout del Terminal, iniziato da tempo ed ancora in corso, assieme all’incessante intervento di ottimizzazione delle risorse, pone Venice Ro Port MoS sul mercato logistico mediterraneo come una realtà già pronta per affrontare con successo le nuove sfide del mercato.
Il Terminal è in grado di operare in scenari economici in rapido cambiamento per far beneficiare la propria clientela delle nuove opportunità offerte dagli scambi nazionali ed internazionali, affrontare da subito i nuovi traffici grazie sia alle sue 2 darsene con 4 banchine, che alla sua completa intermodalità mare/gomma/treno.

E’ proprio l’intermodalità, assieme a una favorevole posizione geografica, che rende Venice Ro Port MoS particolarmente attrattivo per lo sviluppo di tutti e tre i principali settori di attività, Ro-Ro, Ro-Pax, e Car Carrier: 4 banchine, 280.000mq di retroporto, 4 binari ferroviari interni al Terminal per una estensione totale di 2.800 metri, agevole connessione con la rete stradale, autostradale e fluviale.

Venice Ro Port MoS è lo snodo strategico Import/export del Nord-Est italiano, importante piattaforma di collegamento per i traffici marittimi che dal Mediterraneo orientale transitano per il Nord Adriatico, incluso nei principali corridoi Trans Europei, in particolare con Europa del Nord e dell’Est per l’intera filiera mare/gomma/treno. Le dinamiche del mercato cambiano e Venice Ro Port MoS cresce per rafforzare la sua posizione di Terminal di riferimento per know-how consolidato, infrastrutture e posizione geografica.

Per informazioni:

info@venice-ro-port.com

tel. +39 041 5478611

www.veniceroport.eu

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)