• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marittimi ex Tirrenia Cin, ancora irrisolta la questione clausola sociale

Sono passati due mesi dall’aggiudicazione dei servizi e rispettivamente due e un mese dall’avvio dei medesimi, ma il destino del personale navigante ex Cin che fino a fine maggio aveva operato sulla linea Napoli-Cagliari-Palermo e alle Tremiti è ancora oscuro. Come raccontato da SHIPPING ITALY, nel primo caso l’aggiudicatario della nuova convenzione, il gruppo Grimaldi, […]

di Nicola Capuzzo
30 Luglio 2021
Stampa
Corfu (Grimaldi)

Sono passati due mesi dall’aggiudicazione dei servizi e rispettivamente due e un mese dall’avvio dei medesimi, ma il destino del personale navigante ex Cin che fino a fine maggio aveva operato sulla linea Napoli-Cagliari-Palermo e alle Tremiti è ancora oscuro.

Come raccontato da SHIPPING ITALY, nel primo caso l’aggiudicatario della nuova convenzione, il gruppo Grimaldi, in attesa (tutt’ora pendente) che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili convocasse le parti ha iniziato ad operare armando il Corfù con personale diverso da quello che navigava per Cin su quella rotta. Quanto alle Tremiti, Navigazione Libera del Golfo, gruppo Msc, ha invece imbarcato solo i marittimi ex Cin che abbiano accettato un’iscrizione al neocostituito Turno Particolare Tremiti, anche in caso Cin li impiegasse in Crl (Continuità di Rapporto di Lavoro).

L’uno e l’altro caso secondo le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti configurerebbero una violazione della clausola sociale prevista dai bandi di gara, perché per il sindacato avrebbe dovuto essere garantito non solo l’impiego dei marittimi già impiegati da Cin (pur nei limiti delle tabelle di armamento delle navi usate dai subentranti), ma anche la modalità di imbarco. Differente l’interpretazione sul fronte armatoriale, laddove i “limiti di quanto consentito dall’ordinamento europeo” per il trasferimento del personale “senza soluzione di continuità” escluderebbero la pedissequa riproduzione delle condizioni applicate dall’incumbent. L’ordinamento europeo, cioè, lascerebbe un margine al subentrante, laddove dimostri che l’applicazione stricto sensu delle condizioni applicate dall’incumbent ne precludesse la partecipazione alla gara.

Ad ogni modo, passate diverse settimane, il nodo non è stato sciolto, anche perché il Ministero competente si è totalmente disinteressato del problema, ragion per cui le Ooss nel chiedere oggi alle due compagnie un nuovo incontro (coinvolgendo anche le associazioni di appartenenza Confitarma e Assarmatori) hanno risollecitato anche l’attenzione di Porta Pia.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)