• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Giunta al porto di Ravenna e pronta per l’uso l’innovativa draga di Fincantieri-Deco

E’ arrivata oggi in porto a Ravenna la draga ecologica Decomar di Fincantieri che procederà ai lavori di escavo dei fondali previsti nella gara di appalto da 9 milioni di euro che la società – nata dall’unione dell’innovativa azienda massese Decomar pioniera dell’ecodragaggio con il gruppo navalmeccanico guidato da Giuseppe Bono – si è aggiudicata […]

di Nicola Capuzzo
4 Agosto 2021
Stampa

E’ arrivata oggi in porto a Ravenna la draga ecologica Decomar di Fincantieri che procederà ai lavori di escavo dei fondali previsti nella gara di appalto da 9 milioni di euro che la società – nata dall’unione dell’innovativa azienda massese Decomar pioniera dell’ecodragaggio con il gruppo navalmeccanico guidato da Giuseppe Bono – si è aggiudicata a gennaio scorso a seguito del bando emesso dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale.

I lavori di escavo che impegneranno per circa un anno Fincantieri-Deco, questo il nome della società, saranno effettuati nei fondali dell’avamporto, del terminal crociere e del terminal contenitori dello scalo ravennate presieduto da Daniele Rossi, e riguarderanno un totale di circa 240mila metri cubi di sedimenti.

La nuovissima draga DECO1, varata a fine 2020, è una piattaforma modulare di 24 metri per 12 ed è la prima ad entrare in azione; altre due di diverse dimensioni saranno presto realizzate. L’unità DECO1 asporterà i sedimenti senza entrare in contatto con i fondali grazie alla tecnologia LIMPIDH2o Decomar: attraverso la creazione di un campo di depressione intorno allo scavo viene infatti eliminata la fuoriuscita di materiale e la conseguente risospensione dei sedimenti (come invece avviene nel dragaggio tradizionale) evitando così la diffusione degli agenti inquinanti che vi sono presenti.

C.G.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version