• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Perdite totali di navi ancora ai minimi secondo l’ultimo ‘Safety & Shipping Review 2021’

Nel 2020 gli incidenti marittimi in cui si è verificata la perdita totale di navi è rimasto a livelli minimi e gli incidenti segnalati sono complessivamente diminuiti rispetto all’anno precedente. Lo evidenzia l’ultimo rapporto “Safety & Shipping Review 2021” della compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs) nel quale viene specificato che lo scorso […]

di Nicola Capuzzo
4 Agosto 2021
Stampa

Nel 2020 gli incidenti marittimi in cui si è verificata la perdita totale di navi è rimasto a livelli minimi e gli incidenti segnalati sono complessivamente diminuiti rispetto all’anno precedente.

Lo evidenzia l’ultimo rapporto “Safety & Shipping Review 2021” della compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs) nel quale viene specificato che lo scorso anno sono state 49 le perdite totali di navi in tutto il mondo rispetto alle 48 navi nell’esercizio recedente e che nel 2020 gli incidenti di navigazione sono stati 2.703, con un calo di 115 eventi rispetto all’anno precedente.

Così come negli anni precedenti è stata la regione della Cina meridionale, Indocina, Indonesia e Filippine quella in cui si è registrato il maggior numero (16) di total loss, regione nella quale nel decennio 2011-2010 si sono verificate 224 perdite di navi su un totale di 876 nello stesso periodo a livello globale. Inoltre più di un terzo (18) delle perdite di navi nel 2020, e il 40% delle perdite totali nell’ultimo decennio, ha riguardato navi da carico e nell’ultimo anno il naufragio (affondamento/sommersione) è stata la causa principale (una nave su due) delle perdite totali di navi.

Sottolineando che “il settore dei trasporti ha dimostrato grande resilienza nel corso della pandemia di coronavirus, come evidenziato dai forti volumi commerciali e dalla ripresa che stiamo vedendo oggi in diverse parti del settore”, il comandante Rahul Khanna, global head di Marine Risk Consulting di Allianz ha rilevato come le perdite totali siano “a livelli storicamente bassi per il terzo anno consecutivo, ma – ha precisato – le cose non vanno sempre per il meglio. La crisi degli equipaggi, l’incremento di problemi dovuti alle navi sempre più grandi, le crescenti preoccupazioni per i ritardi e le interruzioni della supply chain, così come il rispetto degli obiettivi ambientali, pongono non trascurabili sfide di gestione del rischio per gli armatori e i loro equipaggi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version