• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Va a gara a Messina la concessione della Rada di San Francesco

Torna nuovamente a gara a Messina la concessione per la Rada di San Francesco, di cui ad oggi è titolare Caronte & Tourist. Il bando ancora non è stato pubblicato sul sito web della AdSP dello Stretto, cui fa capo la relativa procedura ad evidenza pubblica, ma sono comunque noti i suoi dettagli più rilevanti: […]

di Nicola Capuzzo
16 Agosto 2021
Stampa

Torna nuovamente a gara a Messina la concessione per la Rada di San Francesco, di cui ad oggi è titolare Caronte & Tourist.

Il bando ancora non è stato pubblicato sul sito web della AdSP dello Stretto, cui fa capo la relativa procedura ad evidenza pubblica, ma sono comunque noti i suoi dettagli più rilevanti: è previsto infatti il rilascio di una concessione di durata triennale, a fronte di un importo di 360mila euro (l’offerta economica comunque non sarà l’unico criterio per l’aggiudicazione).
Più nel dettaglio, il bando è rivolto a  una impresa (o un gruppo di imprese) in possesso dei requisiti dell’ all’articolo 16 della legge 84/94 e riguarda l’assegnazione ai sensi dell’art. 18 della stessa legge, di un’area (inclusi gli specchi acquei antistanti) in località rada San Francesco del Porto di Messina, affinché questa possa condurvi “la gestione commerciale di pubblico esercizio di approdi e aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori marittimi interessati ad operare il cabotaggio marittimo nazionale tra le sponde dello Stretto”, di mezzi gommati e passeggeri. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 22 settembre.

Come accennato sopra, ad oggi titolare della precedente concessione (pure di durata triennale) è Caronte & Tourist, vincitrice (nonché unica partecipante) del bando emanato nel 2017 ma prorogato a fine 2020.

Come ricordato dalla testata messinese LetteraEmme, già quella precedente (scaduta nel 2017) avrebbe dovuto essere l’ultima concessione di questo tipo nella storia della port authority di Messina, dato che il piano regolatore triennale dell’AdSP dello Stretto prevede già da tempo per la rada San Francesco la riconversione a porticciolo turistico contestualmente al trasferimento del suo traffico al nuovo porto di Tremestieri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version