• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ora anche i caricatori diventano armatori: dopo Home Depot è il turno di Walmart

Dopo che diversi spedizionieri, nei mesi scorsi, avevano deciso di noleggiare navi per far fronte ai rincari dei noli container, a scendere in acqua nel tentativo di contenere i costi del trasporto via mare sono ora anche direttamente i caricatori. Splash 24/7 ha raccontato i casi noti finora, quello di Home Depot e, ultimo in […]

di Nicola Capuzzo
19 Agosto 2021
Stampa
Portacontainer – Canale Suez

Dopo che diversi spedizionieri, nei mesi scorsi, avevano deciso di noleggiare navi per far fronte ai rincari dei noli container, a scendere in acqua nel tentativo di contenere i costi del trasporto via mare sono ora anche direttamente i caricatori. Splash 24/7 ha raccontato i casi noti finora, quello di Home Depot e, ultimo in ordine di tempo, quello della catena di supermercati Walmart.
L’amministratore delegato dell’azienda, John Furner – riferisce la testata – in un confronto con gli investitori ha detto nei giorni scorsi di “avere preso a noleggio delle navi” e di essersi in questo modo assicurata capacità per il terzo e il quarto trimestre. Secondo una società di consulenza interpellata dalla testata sarebbero già due i viaggi portati a termine, con carichi di container da 53 piedi (misura utilizzata per lo più negli Usa e in Canada), anche se nei due tragitti i box trasportati sarebbero stati rispettivamente solo 177 e 247.

Una iniziativa simile sarebbe stata intrapresa, come detto, anche da Home Depot, catena di negozi di prodotti per la manutenzione della casa. Secondo quanto dichiarato dal suo chief operating officer Ted Decker al canale Tv Cnbc la società ha noleggiato una nave “che va avanti e indietro per noi”, interamente dedicata al trasporto di suoi prodotti. L’azienda è considerata il terzo importatore per volume di container in tutti gli Stati Uniti, dietro solo la stessa Walmart e Target.

Nei mesi scorsi, come accennato sopra, due delle più importanti case di spedizioni globali ovvero Dsv e Geodis hanno optato per il charter diretto di navi nel tentativo, spiegava la prima, di trasportare le proprie merci “in maniera puntuale e a un prezzo ragionevole”. Nei giorni scorsi un altro grande operatore logistico come Db Schenker aveva detto di non vedere di buon occhio i noleggi di navi da parte di spedizionieri. Il suo direttore operativo, Thorsten Meincke, in particolare aveva commentato al riguardo: “Se fai i conti, scoprirai che finanziariamente non ha senso. Il costo maggiore del noleggio delle navi è il posizionamento dei container vuoti. È necessaria la capacità per funzionare in modo efficace”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)