• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Hmm scalo record di una portacontainer da 16.000 Teu al Psa Genova Prà

La compagnia di navigazione sudcoreana Hmm (Hyundai Merchant Marine) nei giorni scorsi ha celebrato una toccata speciale di una sua nave al porto di Genova. L’annuncio arriva da un post su Linkedin di Reza Atri, generale manager di Hyundai Merchant Marine (Italy) Srl, che ha scritto: “Primo scalo al terminal Psa Genova Prà della mega […]

di Nicola Capuzzo
20 Agosto 2021
Stampa
HMM Nuri al Psa Genova Prà

La compagnia di navigazione sudcoreana Hmm (Hyundai Merchant Marine) nei giorni scorsi ha celebrato una toccata speciale di una sua nave al porto di Genova.

L’annuncio arriva da un post su Linkedin di Reza Atri, generale manager di Hyundai Merchant Marine (Italy) Srl, che ha scritto: “Primo scalo al terminal Psa Genova Prà della mega portacontainer HMM Nuri da 16.000 Teu il 15 agosto”.

Per il terminal container dello scalo genovese non si tratta di un record assoluto visto che il primato rimane tuttora nelle mani della portacontainer Msc Istanbul da 16.652 Teu di portata ormeggiata a fine 2017 alla banchina del Psa Genova Prà.

Lo è invece per Hmm che, nell’ambito della linea MD2 che collega Asia e Mediterraneo del consorzio armatoriale The Alliance, ha inserito questa nave fresca di nuova consegna da parte del cantiere Hyundai di Ulsan nel mese di marzo del 2021. E’ la prima di una serie di otto navi gemelle (ciascuna ha 16.010 Te di capacità nominale e 1.200 prese plug reefer) che inizialmente era stata impiegata da Hmm nella linea Far East Europe 4(FE4) che collega Estremo Oriente e Nord Europa mentre ora farà regolarmente tappa in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)