• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via libera al secondo rigassificatore e deposito Gnl di Oristano (di Ivi Petrolifera)

Dopo il primo impianto, realizzato da Higas e entrato in funzione a maggio, nel giro di un paio d’anni, il porto di Oristano potrebbe veder sorgere sulle sue banchine un secondo stabilimento per lo stoccaggio, la rigassificazione e la distribuzione di Gnl. Il Ministero della Transizione Ecologica, infatti, ha decretato giudizio positivo di compatibilità ambientale […]

di Nicola Capuzzo
25 Agosto 2021
Stampa
Ivi Petrolifera Oristano GNL

Dopo il primo impianto, realizzato da Higas e entrato in funzione a maggio, nel giro di un paio d’anni, il porto di Oristano potrebbe veder sorgere sulle sue banchine un secondo stabilimento per lo stoccaggio, la rigassificazione e la distribuzione di Gnl.

Il Ministero della Transizione Ecologica, infatti, ha decretato giudizio positivo di compatibilità ambientale (previo il rispetto di varie prescrizioni redatte nel corso della procedura dalla stessa Commissione di Via-Vas, dalla Regione, dal Ministero della Cultura, dall’Istituto Superiore di Sanità) per il progetto presentato nel 2018 per Oristano-Santa Giusta dalla Ivi Petrolifera, società facente capo all’imprenditore torinese (ma sardo d’adozione) Oreste De Valle, da decenni attivo nel porto industriale dello scalo sardo, prima nella raffinazione del bitume poi nella gestione di depositi costieri.

Il progetto prevede, in particolare, interventi infrastrutturali e impiantistici, da realizzare nella zona industriale e portuale di Oristano-Santa Giusta, per l’approvvigionamento del GNL tramite navi metaniere, il trasferimento del prodotto liquido al sistema di stoccaggio, la rigassificazione del GNL e la distribuzione dello stesso via terra mediante autocisterne e via mare tramite bettoline;

Secondo la documentazione presentata per la Via “il deposito costiero è progettato per uno stoccaggio nominale di 9mila mc di Gnl tramite l’impiego di 9 serbatoi criogenici da mille mc ciascuno. I volumi massimi annui stoccati saranno pari a 880mila mc di Gnl. Il deposito costiero sarà approvigionato mediante navi gasiere di piccola taglia, di capacità compresa tra 4 e 5mila mc. La distribuzione potrà essere effettuata mediante autobotti di capacità di circa 50 mc e mediante bettoline di capacità pari a 500 mc”. Il decreto di compatibilità ambientale avrà validità di 5 anni (salvo proroghe), ma il progetto di Ivi prevede non più di 19 mesi di lavori dall’avvio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)