• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via alla gara per il rimorchio portuale a La Spezia

Il bando ancora non è disponibile, ma l’iter della gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio portuale a La Spezia è stato avviato. Lo si apprende da un avviso pubblicato sulla Gazzetta Europea in cui vengono tratteggiati solo alcuni dei dettagli della procedura aperta: innanzitutto l’importo posto a base di gara, pari […]

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2021
Stampa
Rimorchiatori Riuniti Spezzini

Il bando ancora non è disponibile, ma l’iter della gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio portuale a La Spezia è stato avviato.

Lo si apprende da un avviso pubblicato sulla Gazzetta Europea in cui vengono tratteggiati solo alcuni dei dettagli della procedura aperta: innanzitutto l’importo posto a base di gara, pari a 148,716 milioni di euro per una durata di 180 mesi (15 anni, come indicato nella circolare n.11/2019 dell’allora Mit sulle linee guida per “il rilascio della concessione per l’esercizio del servizio di rimorchio portuale”), mentre il termine per la presentazione delle offerte è fissato nel prossimo 14 ottobre. Ancora dunque nessuna indicazione in questa fase sul numero di mezzi richiesti o sulle modalità di effettuazione del servizio. Quanto al numero dei prestatori, un decreto (n.5/2019) lo aveva invece già limitato a uno solo, come del resto sta avvenendo negli altri scali in cui la procedura è stata avviata, in questo caso sulla base di considerazioni come quella per cui gli spazi di manovra a La Spezia siano contenuti e che il tratto di banchina individuato per far stazionare i mezzi adibiti al servizio sia in grado di ospitare le sole unità del titolare dello stesso.

Titolare che, ad oggi è la Rimorchiatori Riuniti Spezzini, compagnia parte del gruppo Scafi (cui fa capo anche la collega Carmelo Noli, che recentemente si è ri-aggiudicata – sebbene non ancora in via definitiva – il servizio a Savona e Vado Ligure), sulla base di una concessione aggiudicata nel 2003 e prorogata al febbraio 2022.

Probabile che Rimorchiatori Riuniti Spezzini sarà tra i partecipanti alla gara, ma ancora più interessante sarà vedere se nella procedura si farà avanti anche Msc. Il gruppo ginevrino – notizia fresca pubblicata in esclusiva da SHIPPING ITALY – tramite MedTug ha infatti recentemente preso il pieno controllo di Con.Tug, società concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Gioia Tauro, rilevando il 50% restante dall’altro socio ovvero proprio il gruppo Scafi. Una mossa che pare confermare l’intenzione del gruppo di Gianluigi Aponte, emersa come indiscrezione nei mesi scorsi, di voler farsi largo nel rimorchio portuale italiano, con un processo di espansione che potrebbe iniziare proprio dai porti in cui Msc è più presente in termini di numero di scali delle sue navi, ovvero quelli di La Spezia e di Genova.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)