• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via alla gara per il rimorchio portuale a La Spezia

Il bando ancora non è disponibile, ma l’iter della gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio portuale a La Spezia è stato avviato. Lo si apprende da un avviso pubblicato sulla Gazzetta Europea in cui vengono tratteggiati solo alcuni dei dettagli della procedura aperta: innanzitutto l’importo posto a base di gara, pari […]

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2021
Stampa

Il bando ancora non è disponibile, ma l’iter della gara per il rinnovo della concessione del servizio di rimorchio portuale a La Spezia è stato avviato.

Lo si apprende da un avviso pubblicato sulla Gazzetta Europea in cui vengono tratteggiati solo alcuni dei dettagli della procedura aperta: innanzitutto l’importo posto a base di gara, pari a 148,716 milioni di euro per una durata di 180 mesi (15 anni, come indicato nella circolare n.11/2019 dell’allora Mit sulle linee guida per “il rilascio della concessione per l’esercizio del servizio di rimorchio portuale”), mentre il termine per la presentazione delle offerte è fissato nel prossimo 14 ottobre. Ancora dunque nessuna indicazione in questa fase sul numero di mezzi richiesti o sulle modalità di effettuazione del servizio. Quanto al numero dei prestatori, un decreto (n.5/2019) lo aveva invece già limitato a uno solo, come del resto sta avvenendo negli altri scali in cui la procedura è stata avviata, in questo caso sulla base di considerazioni come quella per cui gli spazi di manovra a La Spezia siano contenuti e che il tratto di banchina individuato per far stazionare i mezzi adibiti al servizio sia in grado di ospitare le sole unità del titolare dello stesso.

Titolare che, ad oggi è la Rimorchiatori Riuniti Spezzini, compagnia parte del gruppo Scafi (cui fa capo anche la collega Carmelo Noli, che recentemente si è ri-aggiudicata – sebbene non ancora in via definitiva – il servizio a Savona e Vado Ligure), sulla base di una concessione aggiudicata nel 2003 e prorogata al febbraio 2022.

Probabile che Rimorchiatori Riuniti Spezzini sarà tra i partecipanti alla gara, ma ancora più interessante sarà vedere se nella procedura si farà avanti anche Msc. Il gruppo ginevrino – notizia fresca pubblicata in esclusiva da SHIPPING ITALY – tramite MedTug ha infatti recentemente preso il pieno controllo di Con.Tug, società concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Gioia Tauro, rilevando il 50% restante dall’altro socio ovvero proprio il gruppo Scafi. Una mossa che pare confermare l’intenzione del gruppo di Gianluigi Aponte, emersa come indiscrezione nei mesi scorsi, di voler farsi largo nel rimorchio portuale italiano, con un processo di espansione che potrebbe iniziare proprio dai porti in cui Msc è più presente in termini di numero di scali delle sue navi, ovvero quelli di La Spezia e di Genova.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version