Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Per Number1 una nuova società dedicata alle spedizioni internazionali

Number1 Logistics Group ha annunciato il suo ingresso nelle spedizioni internazionali con il lancio di Number1 International, con sede a Paullo, in provincia di Milano. L’operazione, si legge in un lancio di AdnKronos, rientra nella strategia con cui la società “mira a rafforzare il proprio core business logistico per supportare i propri clienti anche sul mercato internazionale e coprire l’intera filiera distributiva a livello globale”.

Specializzata nella logistica del settore grocery (in particolare per il comparto del secco), Number1 ha un fatturato di oltre 300 milioni di euro e 4.500 tra dipendenti diretti e indotto. Nel 2020 ha movimentato merce per 1,782 milioni di tonnellate; tra i suoi clienti figurano Barilla e RioMare.

“Vogliamo coprire l’intera filiera distributiva sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, è una richiesta del mercato e un bisogno dei nostri clienti” ha commentato Renzo Sartori, presidente di Number1″. La nuova società sarà guidata da Cris Palman, nelle vesti di presidente e amministratore delegato, e si propone di fornire la gestione dell’intera catena di fornitura nei suoi diversi aspetti (logistici, doganali, amministrativi, commerciali).

Number1 International, riferisce ancora AdnKronos, “offrirà alle aziende che si vogliono affacciare ai mercati esteri anche servizi consulenziali a valore aggiunto quali l’assistenza in materia doganale, analisi e gestione delle opportunità e dei rischi di ingresso in un nuovo mercato, supporto alla definizione del pricing di prodotto in funzione dei diversi possibili scenari logistici, la ricerca di partner tecnici e commerciali, la gestione in outsourcing della presenza su piattaforme di e- commerce B2B”.

“I cambiamenti provocati dalla pandemia Covid-19 sono epocali e già si intravedono gli effetti strutturali sul mondo dell’import/export”, ha commentato lo stesso Palman, secondo il quale la proposta di Number1 International è quella di “un’offerta nel campo della logistica e delle spedizioni internazionali che consenta alle aziende di risparmiare tempo e risorse per concentrarsi esclusivamente sul proprio core business”, che in particolare prevede di affiancare il cliente “durante ogni fase della spedizione dalla predisposizione dei documenti alla verifica degli imballaggi, dalla scelta del mezzo di trasporto più adatto fino all’esecuzione di tutte le operazioni doganali e alla consegna della merce a destino con servizio door to door”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY