• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Charter di traghetti in Adriatico: un’uscita per Adria Ferries e un’entrata per Gnv

Finale d’estate contraddistinto dalla consueta girandola di noleggi in Mar Adriatico. Il primo movimento in uscita segnalato nei giorni scorsi riguarda il traghetto Saga che ha terminato il suo impiego con Adria Ferries iniziato lo scorso mese di luglio. La nave in questione, operativa fra i porti di Ancona e Durazzo in Albania, torna dunque […]

di Nicola Capuzzo
7 Settembre 2021
Stampa
Golden Bridge

Finale d’estate contraddistinto dalla consueta girandola di noleggi in Mar Adriatico.

Il primo movimento in uscita segnalato nei giorni scorsi riguarda il traghetto Saga che ha terminato il suo impiego con Adria Ferries iniziato lo scorso mese di luglio. La nave in questione, operativa fra i porti di Ancona e Durazzo in Albania, torna dunque nella disponibilità di Stena e attualmente si trova ferma in attesa di istruzioni al largo delle coste pugliesi.

Considerata la recente cessione del vecchio traghetto AF Francesca (che si trova ancora a Bari), si pensava che Adria Ferries potesse prolungare il charter della nave Saga ma al momento questo non è avvenuto. Proprio la AF Francesca risulta sia stata vittima di avaria nei giorni scorsi e per questa ragione si potrebbe spiegare il charter, appena avvenuto, da parte di Grandi Navi Veloci per la durata di tre mesi del traghetto Golden Bridge della greca A-ships Management. Quest’ultimo ro-pax è già entrato in servizio facendo la spola tra il porto di Bari e Durazzo in Albania, collegamento offerto proprio da Gnv e Adria Ferries in code sharing.

Con la sua capacità di 1.810 metri lineari di garage (780 auto) e 1.540 passeggeri, il Golden Bridge nei mesi di luglio e agosto ha servito per A-Ships la linea marittima tra Brindisi, Corfù e Igoumenitsa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)