• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Non convince lo stop di Cma Cgm ai rincari sui noli container

L’annuncio di Cma Cgm di voler mettere uno stop ai rincari sui noli spot delle spedizioni via mare di container fino all’inizio di febbraio è stato accolto con freddezza, se non addirittura con sarcasmo, da diversi operatori. A riportare le reazioni di diversi spedizionieri e caricatori sono state in particolare Loadstar e Splash24/7. L’immagine più […]

di Nicola Capuzzo
13 Settembre 2021
Stampa

L’annuncio di Cma Cgm di voler mettere uno stop ai rincari sui noli spot delle spedizioni via mare di container fino all’inizio di febbraio è stato accolto con freddezza, se non addirittura con sarcasmo, da diversi operatori.
A riportare le reazioni di diversi spedizionieri e caricatori sono state in particolare Loadstar e Splash24/7. L’immagine più vivida è quella suggerita da James Hookham, direttore del Global Shippers’ Forum, che alla prima delle due testate ha commentato all’incirca: “E’ come se il torturatore chiedesse al torturato: non mi sei grato per il fatto che non stringa ancora di più l’ingranaggio?”. Il collega Jordi Espin dell’European Shippers Council ha evidenziato come la mossa del liner francese, che allo stesso tempo ha detto di puntare sulla sigla di contratti di lungo periodo, possa rappresentare un rischio per le aziende di trovarsi ingabbiate in accordi costosi proprio ora che le economie globali potrebbero essere sul punto di rallentare.

L’annuncio di Cma Cgm (cui ha fatto seguito nelle ore successive una comunicazione analoga da parte di Hapag Lloyd, che a Lloyd’s List ha detto di non voler introdurre “per il momento” nuovi rincari) non è piaciuto granché però nemmeno agli spedizionieri, alcuni dei quali a Loadstar hanno bollato l’iniziativa come una pura mossa di marketing, ovvero il presentarsi “come bravi ragazzi” dopo avere “spremuto la clientela” e fatto profitti da record. Un operatore ha spiegato di vedere in questa azione anche il possibile segnale di un lieve calo della domanda, già percepito da uno dei massimi global carrier che così tenta di correre ai ripari. A non credere alla bontà di intenti del liner è anche Splash24/7, che sulla base di un report della banca d’affari Jefferies suggerisce che l’annuncio di Cma Cgm possa essere legato a fatto che la shipping company abbia già venduto (sottointeso: a tariffe elevatissime) quasi tutta la stiva disponibile nel quarto trimestre e con questa mossa stia semplicemente cercando di “allungare il ciclo” di profitti record.
Tornando infine agli spedizionieri, per un terzo, più scettico, i rincari semplicemente continueranno ad arrivare ma in forma di Congestion Surcharge o Peak Season Surcharge, tanto più che la stagione di picco si preannuncia già a livelli eccezionali.
Un altro punto di vista sul tema è stato offerto infine dall’analista Lars Jensen di Vespucci Maritime, per il quale la decisione di Cma Cgm mira a creare forti relazioni con i clienti di vecchia data a svantaggio di chi “preferisce fare shopping in giro per il mercato cercando di trovare il migliore affare per ogni spedizione”. Ovvero, tipicamente, i clienti più piccoli e con minori volumi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version